fbpx

Fisco: per i futuri funzionari un confronto tra Italia e Germania

lentepubblica.it • 14 Aprile 2017

germaniaLo scorso 11 aprile la Direzione provinciale di Bergamo ha ospitato, per il 14° anno consecutivo, gli studenti del Corso tributario della HVF di Ludwigsburg (Hochschule für öffentliche Verwaltung und Finanzen), istituto che si occupa della formazione dei futuri funzionari pubblici tedeschi.


 

L’iniziativa ha consentito ai giovani allievi di conoscere più da vicino i compiti, le funzioni e gli obiettivi istituzionali dell’Agenzia delle Entrate italiana e confrontarsi con il nostro sistema fiscale. Un incontro che quest’anno cade in occasione del 60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma costituenti l’Unione Europea.

 

L’esperienza ha permesso un proficuo scambio di conoscenze tra i funzionari delle Entrate italiani e quelli tedeschi ed è stata importante per approfondire la mission istituzionale, il “cambia verso” e la strategia di prevenzione dell’Agenzia.
Gli studenti tedeschi hanno visitato l’Ufficio Controlli di Bergamo e, in particolare, le stanze che sono state inaugurate recentemente per offrire ai contribuenti un’assistenza specifica sulle lettere inviate per la compliance.

 

A presiedere l’incontro, il Direttore provinciale di Bergamo, Antonino Lucido.

 

Gli studenti sono stati accompagnati dai professori Wolfgang Rieth e Stefan Faiss e hanno avuto il supporto linguistico di Elmo Walter Tamarindo, dottore commercialista e collaboratore del Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie dell’Università di Genova, in qualità di tutor.

 

Presenti all’incontro un ufficiale in rappresentanza dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e i funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Bergamo, che in qualità di relatori, si sono soffermati sulle modalità operative del “cambia verso” e della tax compliance.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate - articolo di Sonia Ogliari
avatar
  Subscribe  
Notificami