fbpx

Fisco, nuova sinergia tra Agenzia delle Entrate e Notai

lentepubblica.it • 29 Giugno 2016

notariliAperto il confronto sulla tassazione di atti e scritture assoggettati ad imposte sui trasferimenti. Siglato un protocollo di intesa con il Comitato Notarile interdistrettuale, con l’obiettivo di aprire una nuova collaborazione in materia di adempimenti tributari. L’iniziativa rappresenta un nuovo tassello in aggiunta a quelli già realizzati dall’Agenzia per perseguire più alti livelli di  cooperative complianceattraverso il potenziamento degli strumenti di collaborazione preventiva e di orientamento con le categorie economiche e professionali presenti sul territorio. Un passo importante e attuale, dunque, verso una categoria che oggi, come in passato, svolge un ruolo in tutela del cittadino rispetto a una normativa non sempre di facile applicazione.

 

Il tavolo di confronto – Il protocollo d’intesa, firmato dal Direttore regionale delle Entrate Alberta De Sensi e dal Presidente del Comitato Notarile interdistrettuale della Liguria Matteo Gallione, istituisce presso la Direzione Regionale della Liguria un Tavolo tecnico di confronto, composto da funzionari liguri delle Entrate e da referenti dei Consigli Notarili Distrettuali di Genova, Spezia e Massa, Savona, Imperia e Sanremo.

 

Il primo tavolo tecnico si riunirà il prossimo 6 luglio. In questa occasione sarà pianificato un calendario di incontri  nei quali saranno analizzati  i quesiti presentati dai Notai in materia di tassazione delle imposte sui trasferimenti, degli atti pubblici e delle scritture private autenticate. Gli incontri costituiranno anche un’occasione di approfondimento interpretativo da parte dell’Agenzia delle Entrate e un momento di confronto reciproco.

 

In un’ottica di potenziamento della sinergia avviata, sono previsti, inoltre, iniziative periodiche in forma di seminari o workshop destinate ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate nonché ai professionisti addetti agli adempimenti tributari in materia.

Fonte: Tiziana Matturro
avatar
  Subscribe  
Notificami