fbpx

Fondo Solidarietà Comunale: avviate le erogazioni

lentepubblica.it • 28 Settembre 2015

FondiIl ministero dell’Interno ha comunicato con una nota che è stato finalmente erogato il Fondo di Solidarietà comunale 2015, ‘’nella misura del 94,3% della spettanza annuale. Il pagamento – precisa la nota – sara’ consultabile sul sito web di questa direzione centrale nei prossimi giorni’’.

 

L’erogazione arriva a seguito del forte impegno dell’Anci, che a questo proposito aveva già più volte sollecitato il Governo alla rapida erogazione di queste spettanze a favore dei Comuni – anche alla luce delle pressanti esigenze di liquidità che ormai riguardano la maggioranza dei Comuni italiani – trovando la collaborazione delle Amministrazioni coinvolte nell’iter del provvedimento, che oggi finalmente arriva al termine. Un’altra richiesta dell’Associazione recepita dal dl 78 prevede inoltre che dal prossimo anno l’erogazione sarà avviata già a partire dal primo trimestre dell’anno.

 

 

Il fondo è il contenitore introdotto nella legge di stabilità dalla commissione Bilancio del Senato. Il fondo ha sostituito dal 2013 il vecchio fondo sperimentale di riequilibrio previsto dal decreto 23/2011 sul federalismo municipale.

 

Raccogliendone la mission di limitare le disuguaglianze del gettito immobiliare tra città ricche e città povere. Nella sua ripartizione si dovrà tenere conto anche di valori innovativi come le rendite catastali e il numero degli occupati

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami