Fondo Funzioni Fondamentali Enti Locali: nuovo webinar gratuito a cura di Studio Sigaudo

Marco Sigaudo • 23 Marzo 2021

Un nuovo Webinar gratuito, a cura di Studio Sigaudo Srl, si occuperà di trattare in maniera approfondita il Fondo Funzioni Fondamentali per gli Enti Locali, con particolare attenzione alla certificazione e all’avanzo nel bilancio e nel rendiconto.


Una giornata di formazione molto importante, poiché la normativa si è evoluta e anche le attività operative si sono via via adeguate nel corso degli anni.

A maggior ragione l’emergenza Covid ha impattato su queste procedure, costringendo il legislatore a intervenire in materia.

Che cos’è il Fondo Funzioni Fondamentali?

Il fondo funzioni fondamentali è riconducibile all’assegnazione derivante dall’articolo 106 del dl 34, e poi dall’art. 39 del dl 104, finalizzata a “concorrere ad assicurare ai comuni, alle province e alle città metropolitane le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali, per l’anno 2020, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connessa all’emergenza Covid-19”.

Il riparto tiene conto dei “fabbisogni di spesa”, delle “minori entrate, al netto delle minori spese”, nonché “delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese”.

Si tratta quindi di un ristoro di perdite di gettito e di maggiori oneri non altrimenti ristorati, al netto di eventuali minori spese, connesso all’emergenza inedita dovuta alla pandemia da virus COVID-19 e alla crisi economica da questa innescata.

Le risorse assegnate con il fondo funzioni fondamentali, altrimenti detto fondone, non utilizzate nel 2020, nonché la quota di competenza del 2021 dichiarata nella sezione 2 – Spese riga “Contratti di servizio continuativo sottoscritti nel 2020 – quota 2021”, costituiscono una quota vincolata del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 (compreso il risultato di amministrazione presunto), per le finalità previste dall’articolo 106 del decreto legge n. 34 del 2020 e dell’articolo 39 del decreto legge n. 104 del 2020.

Il Webinar di Studio Sigaudo sul Fondo Funzioni Fondamentali

Per far luce su tutti questi temi e su altri aspetti lo Studio Sigaudo Srl ha dunque messo in calendario un webinar per il prossimo 26 Marzo, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Si ricorda che l’incontro formativo organizzato da Studio Sigaudo srl è gratuito.

Le iscrizioni alla giornata di formazione online dovranno essere effettuate cliccando qui.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@studiosigaudo.com

I contenuti del Webinarblank

Nell’incontro formativo dedicato al Fondo Funzioni Fondamentali 2020 – 2021 si parlerà di certificazione, di avanzo nel bilancio e nel rendiconto, degli elementi da considerare per la simulazione e si darà spazio all’interazione con i partecipanti e alla risposta dei quesiti.

A presentare questi argomenti saranno il Dottor Marco Sigaudo e il Dottor Francesco Cardiello.

Nello specifico, l’approfondimento deriva da un’analisi degli importanti contributi forniti da:

  • Ragioneria Generale dello Stato, tramite le FAQ pubblicate.
  • Fondazione IFEL. Corsi tenuti dal Giuseppe Ferraina e dal Dott. Nicola Rebecchi.
  • Arconet, tramite le FAQ.

Si esporrà pertanto quanto sino a ora analizzato, discusso e normato in merito a differenti argomenti, fornendo un’esposizione per punti che agevoli l’interazione con questa procedura, tanto rilevante per i bilanci degli enti quanto di non facile gestione.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di Marco Sigaudo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments