Fondo Solidarietà Comunale: modificati i dati provvisori

lentepubblica.it • 7 Febbraio 2017

fondo compensativo imu tasiLa Direzione centrale della Finanza locale rende noto che sul proprio sito sono disponibili i dati provvisori, aggiornati, relativi al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2017.

 


La Direzione centrale precisa che per i comuni delle regioni a statuto ordinario i dati relativi alla quota del FSC alimentata da una quota del gettito dell’IMU di spettanza comunale sono stati elaborati tenendo conto dei correttivi alla perequazione come concordati nella seduta della Conferenza stato-città ed autonomie locali del 19 gennaio 2017 e che dovranno essere oggetto di una specifica modifica normativa all’attuale sistema di riparto del Fondo di solidarietà.

 

Per visualizzare i dati del Fondo di Solidarietà Comunale anno 2017 clicca qui

 

Si ricorda che è stato pubblicato nel supplemento ordinario n. 5 alla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2017, il DPCM 1° dicembre 2016 che ripartisce, a favore dei Comuni, le somme accantonate del Fondo di solidarietà comunale 2016, di cui all’art. 6 del D.P.C.M. 18 maggio 2016.

 

L’accantonamento è destinato, per l’importo di 26.321.958,50 euro, a conguagli per i singoli comuni derivanti dall’applicazione del criterio di cui al comma 380-quater, dell’art. 1, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, in base al quale può essere applicato un correttivo statistico finalizzato a limitare le variazioni, in aumento e in diminuzione, delle risorse accantonate e redistribuite a ciascun comune delle regioni a statuto ordinario sulla base della differenza tra le capacità fiscali e i fabbisogni standard.

 

Il relativo riparto è effettuato allegato A del DPCM del provvedimento secondo le modalità indicate nella nota metodologica di cui allegato B del DPCM .

 

Fonte: Finanza Locale - Ministero dell'Interno
avatar
  Subscribe  
Notificami