fbpx

Fondo di Solidarietà Comunale, gli importi per il 2020

lentepubblica.it • 3 Gennaio 2020

fondo-solidarieta-comunale-importi-2020Come noto, nella seduta dell’11 dicembre 2019 della Conferenza Stato città e Autonomie locali è stato sancito l’Accordo sui criteri di riparto del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020.


Fondo Solidarietà Comunale, importi 2020: la Direzione Finanza locale del Ministero dell’Interno ha diffuso il riparto delle somme.

Gli importi sono conseguenti all’accordo sancito nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali dell’11 dicembre 2019.

Fondo di Solidarietà Comunale, gli importi per il 2020

L’Accordo è corredato dalla nota metodologica sulle modalità di alimentazione e riparto del FSC 2020.

I criteri di riparto tengono conto delle modifiche normative alla disciplina del medesimo Fondo (ovvero Decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 e Legge di bilancio 2020), nonché della destinazione di 7 milioni di euro all’accantonamento da destinare per eventuali conguagli a singoli comuni derivanti da rettifiche dei valori utilizzati ai fini del riparto del Fondo.

Nel comunicato della Finanza locale, diffuso il 23 dicembre scorso, si precisa che le disponibilità finanziarie di cui all’art. 1, commi 551, 554 e 849, del disegno di legge di bilancio 2020, saranno assegnate con specifici provvedimenti.

Infine ricordiamo che il Fondo di Solidarietà Comunale non è altro che lo strumento attraverso il quale lo Stato centrale realizza un prelievo delle risorse (standard) di gettito IMU.

In pratica si fa questo per effettuare una redistribuzione attraverso un meccanismo perequativo.

Circa i criteri di ripartizione del Fondo di solidarietà, la legge n. 232/2016 (comma 449) distingue le modalità di riparto delle due diverse componenti del Fondo di solidarietà:

  • quella tradizionale, destinata al riequilibrio delle risorse storiche,
  • e quella ristorativa.

A questo link il testo completo dell’accordo sui criteri di riparto e gli importi previsti. 

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami