fbpx

Fondo Solidarietà Comunale: arriva l’erogazione della prima rata

lentepubblica.it • 12 Giugno 2016

soldi soldiSi comunica che si è provveduto a favore dei comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna all’erogazione del Fondo di Solidarietà comunale 2016, nella misura del 50% della spettanza annuale.

 

Il pagamento non è stato disposto nei confronti dei comuni non in regola con la trasmissione di uno o più certificati di bilancio. Per tali comuni il pagamento potrà essere disposto solo successivamente all’avvenuto adempimento, nei tempi che saranno successivamente comunicati. È prevedibile che il Ministero dell’Interno provvederà, ad una ravvicinata successiva scadenza, alla rilevazione dei certificati acquisiti per assicurare l’acconto FSC 2016 agli enti che invieranno i certificati nelle prossime settimane.

 

Le erogazioni in questione non riguardano la perdita di gettito dovuta alla detassazione dei c.d. “imbullonati”, sulla quale sono previste erogazioni specifiche sulla base delle revisioni delle rendite dei fabbricati di categoria “D” che perverranno entro il 15 giugno prossimo. L’Anci ha richiesto l’erogazione di un acconto sui 155 milioni di euro stanziati per questo specifico ristoro, al fine di considerare – in particolare – i casi dei Comuni di dimensioni minori con forte incidenza del gettito da fabbricati “D” sul totale. L’acconto potrebbe essere erogato – se verrà confermata la disponibilità manifestata dal Governo – entro la metà di luglio.

 

Il pagamento sarà consultabile sul sito web della Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno nei prossimi giorni.

 

 

Fonte: ASFEL - Associazione Servizi Finanziari Enti Locali
avatar
  Subscribe  
Notificami