In Gazzetta Ufficiale la proroga delle Scadenze Fiscali

lentepubblica.it • 30 Giugno 2020

gazzetta-ufficiale-proroga-scadenze-fiscaliCon il nuovo Dpcm slitta il termine per i versamenti delle dichiarazioni per i contribuenti, anche forfettari.


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, controfirmato anche dal ministro dell’Economia e Finanze, che proroga i termini delle principali scadenze fiscali.

Ecco i contenuti del nuovo DPCM 27 Giugno 2020.

In Gazzetta Ufficiale la proroga delle Scadenze Fiscali

In pratica, secondo il DPCM, arriva la proroga dei termini delle principali scadenze fiscali. L’atteso Dpcm che rinvia al 20 luglio, senza maggiorazioni, le scadenze riguardanti saldi e acconti di Iva e imposte dirette come Ires e Irpef.

Nello specifico ora slitta dal 30 giugno al 20 luglio 2020 il termine di versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, dell’Iva e dell’Irap per i contribuenti Isa (indici sintetici di affidabilità) e forfettari.

Nel provvedimento si prevede che il pagamento delle imposte può essere rinviato anche oltre il 20 luglio, ovvero fino al 20 agosto, ma pagando una maggiorazione dello 0,40% «a titolo di interesse corrispettivo».

Per le forze politiche però questo rinvio non basta.

Viene oggi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il rinvio di appena 20 giorni – dal 30 giugno al 20 luglio – delle scadenze fiscali per Irpef, Ires e Iva. È un rinvio troppo limitato, pressoché inutile, che non risolve gli enormi problemi di liquidità che molti contribuenti stanno vivendo.

Ci appelliamo al Governo e al Parlamento perché si corra subito ai ripari: l’anno scorso, senza Covid, la scadenza fu rinviata al 30 settembre. Perché quest’anno no? Forse perché, senza il ricorso al Mes, il Governo è di nuovo a corto di liquidità e la cerca dai cittadini?

Vorremmo più chiarezza e più attenzione per le esigenze di partite Iva, artigiani, commercianti e piccoli imprenditori

ha detto Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

 

 

2 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x