fbpx

Commercialisti: primo numero dell’informativa periodica “Attività internazionale”

lentepubblica.it • 12 Dicembre 2017

commercialistiPubblicato il primo numero dell’informativa periodica “Attività internazionale”. Uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, con riferimento alle diverse attività svolte dai commercialisti e in particolare alle aree di fiscalità, bilancio, revisione, antiriciclaggio ed insolvenza.


La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il primo numero dell’informativa periodica  “Attività internazionale”. Un progetto condiviso con  il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili,  incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, con riferimento alle diverse attività svolte dai commercialisti e in particolare alle aree di fiscalità, bilancio, revisione, antiriciclaggio ed insolvenza.  I Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili svolgono oggi la propria attività professionale in un contesto caratterizzato da velocità, digitalizzazione e multimedialità, estensione delle territorialità di riferimento e accelerata mutevolezza del contesto normativo nazionale ed internazionale.

 

È divenuta quindi centrale, negli anni, la partecipazione attiva al processo normativo e distandard setting internazionale apportando il contributo e l’esperienza della professione italiana in tutte le fasi del complesso iter di definizione delle policies, di emanazione di direttive, regolamenti e standard in particolare nell’area della fiscalità, della revisione, del reporting, della valutazione d’azienda, della deontologia e della formazione professionale.

 

Tra i temi affrontati dall’informativa, una breve descrizione delle principali associazioni internazionali partecipate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e un report sulle consultazioni in corso. Un capitolo è dedicato alla fiscalità internazionale con approfondimenti sulle proposte della Commissione Europea per la riforma del regime iva e sui nuovi strumenti per contrastare la frode dell’iva.

 

L’informativa completa è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

 

 

Fonte: Fondazione Nazionale dei Commercialisti
avatar
  Subscribe  
Notificami