lentepubblica

Infrastrutture e mobilità: l’allegato al Documento di Economia e Finanza

lentepubblica.it • 25 Maggio 2022

infrastrutture-mobilita-allegato-documento-economia-finanzaPresentato dal MIMS l’allegato al Documento di Economia e Finanza in materia di infrastrutture e mobilità.


Presentato dal Ministro Enrico Giovannini l’Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza (DEF) che pubblichiamo: illustra la politica del Governo in materia di infrastrutture e mobilità.

Il documento di 240 pagine è strutturato in tre sezioni e una Appendice, e riporta anche la nuova proposta di corridoi europei.

Infrastrutture e mobilità: l’allegato al Documento di Economia e Finanza

La nuova strategia a lungo termine per le infrastrutture prevede:

  • 280 miliardi di euro di investimenti per la mobilità sostenibile
  • 12 mld per le infrastrutture idriche
  • e 7 mld per l’edilizia sostenibile.

Un piano innovativo, sostenuto da riforme per velocizzare la transizione dell’Italia verso uno sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo

Il Ministro Giovannini:

L’Allegato evidenzia il cambiamento profondo del modo di concepire le infrastrutture e la mobilità sostenibili, sempre più al servizio delle persone e delle imprese. Il documento mostra la messa a sistema di programmi e riforme settoriali, per rendere più rapidi ed efficaci gli interventi, elevare la qualità di tutte le forme di mobilità, delle interconnessioni e della sicurezza di tutte le opere pubbliche, anche alla luce della crisi climatica. Il nuovo approccio è in linea con gli obiettivi della transizione ecologica e di riduzione delle disuguaglianze e contribuisce al cambiamento di paradigma, tanto auspicato, verso uno sviluppo sostenibile”.

Il testo completo del documento

A questo link potete consultare il testo completo del documento.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments