fbpx

Il periodo d’imposta per le Società di investimento immobiliare quotate

lentepubblica.it • 2 Aprile 2015

investimento immobiliare, SIIQNovità Siiq (Società di investimento immobiliare quotate): primo periodo d’imposta per la loro applicazione è il 2014.

 

Lo precisa l’Agenzia delle Entrate con riguardo, ovviamente, a tutti i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare, nell’ambito dello speciale regime fiscale.

 

L’assenza di un’esplicita previsione normativa sulla decorrenza delle rilevanti modifiche apportate alla disciplina dello speciale regime civilistico e fiscale, riservato alle Società di investimento immobiliare quotate (Siiq), ha reso necessario il chiarimento contenuto nel comunicato stampa, diffuso oggi dall’Agenzia delle Entrate.

 

L’Amministrazione fiscale fa presente come, in base all’articolo 45 del Dl 133/2014, il complesso delle norme è entrato in vigore a decorrere dal “giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”, cioè dal 13 settembre 2014.
Di conseguenza, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare, è il 2014 il primo periodo d’imposta di applicazione dei rilevanti cambiamenti della disciplina – previste dalla legge finanziaria 2007 (articolo 1, commi da 119 a 141-bis) – introdotti dall’articolo 20 dello “Sblocca Italia”.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami