lentepubblica

Legge di Bilancio 2019: le detrazioni fiscali sulla casa sono prorogate

lentepubblica.it • 30 Ottobre 2018

legge-di-bilancio-2019-detrazioni-fiscali-casaNella Legge di Bilancio per il 2019 le detrazioni fiscali sulla casa sono prorogate anche per l’anno prossimo. Semaforo verde per ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde.


Detrazioni e agevolazioni fiscali relative al bonus casa per interventi sugli immobili prorogati anche per il 2019: le ultime notizie relative alla nuova Legge di Bilancio 2019, approvata dal governo Conte, confermano la proroga anche per un anno, e quindi sino al 31 dicembre 2019, dei bonus casa e in particolare di bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed elettrodomestici ed ecobonus. Non sarà, invece, prorogato il sismabonus.

 

La proroga di 1 anno con la Legge di Bilancio 2019 è finora per i seguenti detrazioni fiscali:

 

  • Bonus ristrutturazioni 2019: detrazione IRPEF pari al 50% per una massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo, per chi effettua lavori di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.
  • Bonus mobili 2019: è un’agevolazione che spetta solo a chi ha eseguito interventi ristrutturazione effettuati prima dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione è pari al 50% per un massimo di 10.000 euro.
  • Bonus verde 2019: è un’agevolazione che prevede la detrazione pari al 36% per la riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico.
  • Ecobonus 2019: prevede una detrazione al 65% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100 mila euro da suddividere sempre in 10 anni.

 

Insomma, buone notizie per chi ha intenzione di rendere la propria abitazione più efficiente dal punto di vista energetico o desidera ristrutturarla. Come già detto l’unica misura a non essere rinnovata sarebbe il sismabonus. Vediamo se nella versione definitiva della Manovra tutto rimarrà immutato.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments