Liquidazioni Periodiche IVA 2019, proroga al fotofinish

lentepubblica.it • 28 Febbraio 2019

liquidazioni-periodiche-iva-2019-prorogaArriva un ulteriore slittamento per i termini degli adempimenti fiscali: il decreto firmato per la proroga di Spesometro ed Esterometro fa slittare anche le LIPE 2019.


A sorpresa, dopo l’annuncio della proroga di spesometro ed esterometro, arriva anche la proroga delle cosiddette LIPE 2019.

Le liquidazioni Iva del quarto trimestre 2018 potranno essere inviate all’amministrazione finanziaria entro il 10 aprile 2019. Proprio questa, dunque, la vera novità dell’ultimo minuto introdotta nel provvedimento, di cui all’art. 21-bis del dl 78/2010.

Il Dpcm firmato dal Premier Conte, pertanto, proroga i tre adempimenti Iva più importanti del periodo, sebbene ancora in attesa della relativa e necessaria pubblicazione.

Liquidazioni Periodiche IVA 2019

I soggetti passivi Iva devono presentare il modello “Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA” per comunicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta (art. 21-bis, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122).

Sono esonerati dalla presentazione della Comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le condizioni di esonero.

L’obbligo di invio della Comunicazione non ricorre in assenza di dati da indicare mentre sussiste nell’ipotesi in cui occorra evidenziare il riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente.

Il modello di Comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati (art. 3, commi 2-bis e 3, del Dpr 22 luglio 1998, n. 322). Il modello deve essere presentato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.

La Comunicazione relativa al secondo trimestre è presentata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre è presentata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio.

Se il termine di presentazione della Comunicazione scade di sabato o in giorni festivi, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
3 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami