Lotteria degli scontrini, cashback e altre novità dal 2021

Simone Chiarelli • 30 Ottobre 2020

lotteria-scontrini-cashback-2021Ecco l’analisi ed il videocommento del Dottor Simone Chiarelli in merito alla Lotteria degli scontrini, al cashback e le altre novità fiscali dal 2021.


Sono molte infatti le novità fiscali annunciate per il 2021.

Per quanto riguarda la lotteria degli scontrini, un concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico. Ogni acquisto genera un numero di biglietti ‘‘virtuali’’ che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.

I documenti commerciali interessati dalla trasmissione sono solo quelli utili alla lotteria. Infatti, per poter partecipare all’estrazione, è necessario che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio “codice lotteria” all’esercente, esprimendo così la volontà di partecipare al concorso.

Il codice lotteria, pseudonimo del codice fiscale, consente infatti di rendere le informazioni raccolte non riconducibili al singolo individuo senza informazioni aggiuntive. E questo pertanto permette al consumatore di non fornire all’esercente il codice fiscale.

In merito al cashbak, invece, ci si riferisce al “Piano Cashback” del Governo nel “Progetto Italia Cashless”, appena rifinanziato dal Decreto Agosto (art. 73).

Infatti il Governo cambia in corsa le regole del cashback e punta ad estendere a tutte le spese effettuate con moneta elettronica o altre forme di pagamento tracciato il meccanismo premiale che entrerà in vigore dal prossimo 1° dicembre .

Lotteria degli scontrini, cashback e altre novità dal 2021

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, quali saranno le novità su Lotteria degli scontrini, cashback e altra fiscalità dal 2021 Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete pertanto consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments