lentepubblica

Lotteria degli scontrini istantanea: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

lentepubblica.it • 19 Gennaio 2023

lotteria-degli-scontrini-istantaneaA partire da quest’anno la lotteria degli scontrini diventa “istantanea”: ecco quali sono le novità indicate in un recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.


La lotteria degli scontrini è la lotteria gratuita collegata al programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Ma da quest’anno arrivano ulteriori novità: l’obiettivo è quello di consentire la partecipazione al nuovo gioco a estrazione immediata.

Lotteria degli scontrini istantanea: ecco come funziona

La “Lotteria degli scontrini” diventerà anche “istantanea”, attraverso l’elaborazione di un sistema informatico e telematico che permetta, a tutti i registratori di cassa presenti sul territorio nazionale, di emettere un “QR-code” per la partecipazione alla lotteria all’atto dell’emissione dello scontrino fiscale. Maggiori informazioni qui.

Di conseguenza, per velocizzare il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato, che memorizzano e trasmettono in via telematica i dati dei corrispettivi giornalieri, l’Agenzia delle Entrate ha fornito interessanti chiarimenti.

Con il provvedimento sono pertanto approvate le specifiche tecniche della lotteria istantanea per l’adeguamento tecnico dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi che dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre 2023 permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea.

Il testo completo del provvedimento

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 

4 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments