fbpx

Manovra 2020 in Senato: ecco le ultime novità in programma

lentepubblica.it • 4 Novembre 2019

manovra-2020-senato-ultime-novitaLa manovra arriva in Senato, il governo apre a modifiche. Inizia il precorso parlamentare del provvedimento. Si punta a trovare un compromesso sui punti caldi.


Manovra 2020 in Senato: ecco le ultime novità. Inizia oggi in Senato il percorso parlamentare della legge di bilancio.

E sono già previste alcune modifiche al testo inizialmente messo a punto.

Scopriamo quali sono.

Manovra 2020 in Senato: ultime novità

Una delle misure che ha fatto più discutere sarebbe la cosiddetta plastic taxChe è stata condannata sia da frangenti della maggioranza, sia dall’opposizione in toto.

Ciò nonostante la sua cancellazione altamente improbabile. Anzi, da escludere, visto che il suo contributo alla manovra è molto importante, assicurando un maggior gettito di 1,1 miliardi nel 2020, che salgono a 1,8 miliardi a regime. La plastic tax, magari rivista nei meccanismi, e con tempi di introduzione un po’ più lunghi, sarà con tutta probabilità confermata.

Tra le novità introdotte nel testo della Legge di Bilancio 2020 anche il taglio del cuneo fiscale. Il governo M5S-PD cercherà di abbassare il costo del lavoro riducendo di conseguenza il peso delle trattenute fiscali e contributive in busta paga.

I tre miliardi previsti per il taglio del prossimo anno verranno destinati però soltanto ai lavoratori e non alle imprese.

Su un eventuale rinvio arriva l’opposizione di Gualtieri. Il ragionamento che si fa nel governo guarda negli anni a venire: il rinvio del cuneo fiscale può portare un risparmio solo nel 2020, ma non negli anni successivi, quando la misura sarà a regime.

Infine, l’aumento delle tasse sulle auto aziendali è stato già alleggerito prima ancora che il testo della manovra arrivasse in Parlamento. E siccome continua a sollevare polemiche nella stessa maggioranza, sicuramente sarà ancora modificato, sempreché non sia addirittura rinviato, a metà anno se non al 2021.

A questo link invece potete trovare una carrellata delle misure che finora, prima dell’esame del Senato, sono state approvate dal Consiglio dei Ministri.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami