lentepubblica


MEF: per i pagamenti della PA servizio di assistenza ai Comuni sulla certificazione dei crediti

lentepubblica.it • 13 Agosto 2014

Per favorire il pagamento dei debiti della P.A. nei confronti delle imprese, i Comuni devono certificare, su istanza del creditore, i crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, appalti, forniture e prestazioni professionali. L’istanza di certificazione, passaggio necessario per il riconoscimento del credito vantato, è gestita da una piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato.

La piattaforma e le note esplicative del MEF-RGS sono accessibili all’indirizzo web: http://certificazionecrediti.mef.gov.it.

La certificazione è uno strumento essenziale per risolvere le problematiche legate ai ritardi dei pagamenti dei debiti della P.A.. Tali ritardi sono stati oggetto dell’apertura di una procedura di infrazione europea, nonché di diverse norme nazionali dedicate alla soluzione del problema (D. L. 35/2013 e D.L. 66/2014).

Al fine di agevolare il processo di certificazione dei crediti e favorire quindi la capacità di pagamento della Pubblica Amministrazione, IFEL, nell’ambito dell’attività di supporto ed assistenza ai Comuni nell’attività di certificazione dei pagamenti, ha attivato un help desk on line al quale si potranno rivolgere gli Enti locali per avere chiarimenti sul funzionamento del sistema e sulle regole della certificazione.

I Comuni interessati possono compilare il form accessibile al seguente link: http://www.fondazioneifel.it/invio-quesiti

 

FONTE: IFEL – Fondazione ANCI

 

fisco

Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments