Modelli IVA 2018, gli applicativi per compilarli e controllarli

lentepubblica.it • 5 Febbraio 2018

depositi iva estrazioneModelli IVA 2018, in rete le applicazioni informatiche che l’Agenzia mette a disposizione dei contribuenti per consentire la produzione e la verifica delle dichiarazioni direttamente dal web.


 

Tutto pronto per l’invio delle dichiarazioni Iva 2018. Sono online i software di compilazione e controllo, utili sia per il modello ordinario sia per il base. L’applicazione per predisporli, infatti, tramite una serie di domande individua il modello più adatto alle esigenze dell’utente e predispone i relativi quadri per la compilazione. Naturalmente la scelta del “sistema” non è vincolante, può essere variata in qualunque momento selezionando (o deselezionando) l’apposita casella presente nel Frontespizio.

 

Il software Iva 2018 consente la compilazione della dichiarazione modello Iva 2018 e della dichiarazione modello Iva Base 2018 da presentare in via autonoma. L’applicazione mediante una serie di domande determina quale sia il modello Iva più adatto alle esigenze dell’utente e predispone i relativi quadri per la compilazione. Tale scelta può comunque essere variata in qualunque momento selezionando (o deselezionando) l’apposita casella presente nel Frontespizio.

 

Dal 1 dicembre 2016 l’applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il “Desktop Telematico”, uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti. Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software – Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

 

Anche questi prodotti utilizzano una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java, che consente all’utente di usufruirne direttamente dal web. In tal modo, è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

 

 

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Modello IVA 2018: analisi del quadro VH - lentepubblicalentepubblica Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami