Modello 730-2021: Spese Sanitarie detratte, anche se non tracciabili?

lentepubblica.it • 7 Luglio 2021

modello-730-2021-spese-sanitarieModello 730-2021: Spese Sanitarie possono essere ancora detratte totalmente, anche quelle non tracciabili?


Bisogna fare attenzione ad una novità inserita nella Legge di Bilancio del 2020: da quest’anno sono detraibili solamente le spese non pagate con i contanti, ma con metodi tracciabili.

A partire da quest’anno, infatti, la detrazione del 19%, prevista per alcuni tipi di spese, spetterà solo a coloro che hanno provveduto al loro pagamento utilizzando dei sistemi di pagamento tracciabili.

Ma per le spese sanitarie?

Ci sono delle eccezioni nella lista delle spese che possono essere detratte solo se pagate con carte o assegni: si tratta di alcune spese mediche, ma non tutte.

Modello 730-2021: Spese Sanitarie possono essere ancora detratte anche se non tracciabili?

Le nuove regole enunciate qui sopra non vengono applicate, almeno per quest’anno, alle spese sanitarie.

Pertanto per tutti i pagamenti effettuati in contanti per l’acquisto di farmaci, dispositivi medici e per prestazioni sanitarie in strutture pubbliche o private accreditate al servizio sanitario nazionale, la detrazione del 19% è assicurata.

Non verrà invece detratto il 19% per tutte quelle spese pagate in contanti ed effettuate presso strutture private non convenzionate con il servizio sanitario nazionale.

Ricordiamo che la scadenza per la presentazione del modello 730/2021 è fissata al 30 settembre, ma già dalllo scorso 10 maggio 2021 è possibile visualizzare la precompilata sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Infine, Tutte le novità della Precompilata 2021, dalle spese sanitarie alle agevolazioni legate al mondo della casa, passando per crediti d’imposta e contributi, trovano posto nella circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, siglata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.

Modello 730 e Dichiarazione dei Redditi 2021: la guida per CAF e professionisti.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments