Modello 770 2021, tutte le novità per l’anno in corso

lentepubblica.it • 18 Gennaio 2021

modello-770-2021In Rete, tra le altre dichiarazioni fiscali da presentare quest’anno in relazione al periodo d’imposta 2020, anche il Modello 770 2021.


Sono già online infatti le versioni definitive dei Modelli ISEE, 730, Certificazione unica, Iva e 770 con le relative istruzioni. I modelli appena pubblicati dovranno essere utilizzati in occasione delle prossime dichiarazioni dei redditi.

Modello 770 2021

Sono state approvate tutte le modifiche inserite nell’ultima bozza.

Quindi risultano confermate le nuove informazioni sul credito derivante dall’erogazione del trattamento integrativo e delle somme premiali per il lavoro prestato nel mese di marzo 2020, nonché in caso di restituzione di somme non spettanti al datore di lavoro.

Confermato anche l’aggiornamento delle istruzioni sull’erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici.

Nei prospetti riepilogativi, confermati i nuovi codici per la gestione della tardività dei versamenti, come mezzo di contrasto all’emergenza Covid-19.

I sostituti devono inviare il nuovo Modello 770 2021 entro il 31 ottobre 2021.

Che cos’è il Modello 770?

Il modello 770/ 2020 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato,  per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le ritenute operate su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati
  • redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
  • dividendi, proventi e redditi di capitale, ricomprendendo le ritenute su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico
  • locazioni brevi inserite all’interno della Certificazione unica
  • somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi
  • somme liquidate a titolo di indennità di esproprio
  • somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché di somme comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d’urgenza.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments