Ecco cosa troviamo nel modello Certificazione Unica 2021

lentepubblica.it • 15 Gennaio 2021

modello-certificazione-unica-2021Come ogni anno, sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, nella sezione “modelli” è disponibile la modulistica 2021 delle dichiarazioni: scopriamo le novità del modello Certificazione Unica 2021.


Tra le novità di quest’anno Superbonus, trattamento integrativo e misure anti-Covid.

In un altro recente articolo abbiamo invece parlato delle novità del Modello ISEE 2021.

Modello Certificazione Unica 2021

La Certificazione unica 2021 accoglie dunque quest’anno:

  • il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati
  • la clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del bonus Irpef e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali,
  • e l’attribuzione del premio ai lavoratori dipendenti per il mese di marzo 2020.

All’appello ci sono anche le detrazioni per gli oneri parametrate al reddito e l’indicazione delle somme restituite al netto delle ritenute.

Per coloro che non possano beneficiare del credito derivante dal trattamento integrativo, in quanto hanno totalizzato nel corso del 2020 un reddito complessivo compreso tra 28.000 euro e 40.000 euro, spetta un’ulteriore detrazione rapportata al periodo di lavoro.

Infine c’è il premio Covid: all’interno del c.d. “Decreto Cura Italia” è stata prevista la corresponsione di un premio pari ad euro 100, limitatamente al mese di marzo 2020 e che non concorre alla formazione del reddito.

Ne sono risultati beneficiari i titolari di reddito da lavoro dipendente in possesso, nel 2019, di un reddito complessivo da lavoro dipendente di importo fino a 40.000 euro. La somma prevista risulta rapportata al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese di marzo.

Il modello di bozza

A questo link potete scaricare il nuovo modello di bozza della CU.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments