Disponibile il modello per Esenzione del Canone RAI 2021

lentepubblica.it • 12 Gennaio 2021

modello-esenzione-canone-rai-2021Anche quest’anno si potrà compilare un modello destinato all’Esenzione del Canone RAI 2021: ecco tutti i dettagli.


Come ogni anno, l’esenzione dal canone Rai spetta a una determinata pletora di soggetti.

Per ottenere l’esenzione è necessario compilare il modulo specifico e inviarlo rispettando le giuste scadenze all’Agenzia delle Entrate.

N.B. Entro il 31 gennaio 2021 chi non possiede televisori deve ricordarsi di presentare la dichiarazione di non detenzione per ottenere l’esenzione del pagamento del canone per l’intero anno.

Chi invece invierà la richiesta dal 1° febbraio al 30 giugno avrà diritto all’esenzione del canone Rai solo nel secondo semestre, ossia da luglio a dicembre 2021.

Esenzione del Canone RAI 2021: quale modello?

In primo luogo precisiamo che non esiste un modello univoco: bensì ogni categoria esentata ha il proprio modello specifico.

Qui di seguito i modelli suddivisi per categoria di appartenenza.

Modello Esenzione Canone RAI per chi non ha l’apparecchio televisivo

I contribuenti titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale, per evitare l’addebito del canone TV in bolletta, possono dichiarare che in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica a loro intestata è presente un apparecchio tv sia proprio che di un componente della loro famiglia anagrafica.

Per fare questo occorre presentare la dichiarazione sostitutiva con l’apposito modello.

MODELLO PER CHI NON HA LA TV.

Modello Esenzione canone Rai 2021 over 75 anni

Devono compilare il modello seguente i cittadini che hanno compiuto 75 anni il cui reddito annuo proprio e del coniuge che non supera gli 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (esclusi collaboratori domestici, colf e badanti).

L’esonero:

  • spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso
  •  spetta per il secondo semestre se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione

MODELLO OVER 75.

Modello Esenzione Canone Rai 2021 per militari e diplomatici stranieri

Infine sono esentati dal pagamento del canone tv, per effetto di convenzioni internazionali:

  • gli agenti diplomatici, ai sensi dell’articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961;
  • i funzionari o gli impiegati consolari, ai sensi dell’articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963;
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia, ai sensi dell’articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951.

MODELLO MILITARI E DIPLOMATICI STRANIERI.

Tutti i dettagli sull’Esenzione del Canone RAI 2021

A questo link potete consultare invece tutte le info relative agli altri aspetti del Canone 2021.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giulio
Giulio
13 Gennaio 2021 11:03

Le istruzioni dell’Agenzia recitano testualmente che la dichiarazione sostitutiva può essere presentata “a mezzo del servizio postale in plico raccomandato senza busta”, insieme alla copia di un documento di riconoscimento, indirizzata all’Agenzia delle Entrate di Torino. Sul sito di Poste Italiane, con adeguata ricerca, si scopre che “È possibile accettare raccomandate senza busta fermo restando l’applicazione della tariffa di scaglione superiore in quanto invii non standard.” In termini pratici si passa da 5,40 a 6,90 ero. Mi chiedo: per quale motivo la Agenzia delle Entrate fa ripresentare ogni anno la dichiarazione? E perché non fa spedire il plico in busta chiusa?… Leggi il resto »