Ecco il nuovo modulo per la sospensione del mutuo 2020

lentepubblica.it • 1 Aprile 2020

modulo-sospensione-mutuo-2020

Il MEF ha definito i requisiti e le modalità per richiedere la sospensione dei mutui prima casa in corso: adesso arriva il modulo.


Pubblicato dal MEF il modulo per la sospensione del mutuo 2020, aggiornato e semplificato.

Si può richiedere il beneficio della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

Il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo, dovrà contattare la banca che ha concesso il mutuo che, dietro presentazione della documentazione necessaria, procederà alla sospensione del finanziamento.

A presentare richiesta di sospensione potranno essere coloro che hanno perso il lavoro, o hanno avuto una sospensione per almeno 30 giorni (per esempio dovuta alla Cassa integrazione).

In caso di mutuo cointestato, i requisiti in questione devono essere posseduti da almeno uno dei cointestatari. In detta ipotesi tutti gli altri cointestatari sono chiamati ad esprimere il proprio consenso alla pari dei terzi garanti e terzi datori di ipoteca.

Tale consenso si intende espresso con la sottoscrizione del modello da parte di tutti i cointestatari e eventuali terzi garanti o terzi datori di ipoteca.

Per il periodo corrispondente allo stato di emergenza per l’evento epidemiologico da COVID 19, tenuto conto delle restrizioni di libero spostamento delle persone, il richiedente può dichiarare sotto la propria responsabilità che tali soggetti acconsentono che il richiedente sottoscriva la richiesta di sospensione anche in loro nome e conto.

Modulo sospensione mutuo 2020

A questo link il testo del nuovo modulo.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami