lentepubblica

Nuova proroga dei bilanci degli Enti Locali in extremis: la nuova data

lentepubblica.it • 31 Maggio 2022

nuova-proroga-bilanci-enti-localiSul filo di lana c’è una nuova data e maggior tempo: arriva in extremis la proroga dei bilanci di previsione Enti Locali. Ecco la nuova scadenza.


A disporre la proroga è stata l’ultima Conferenza Unificata in una riunione straordinaria, convocata per lo slittamento di un altro mese dei termini in scadenza proprio oggi.

Boccata d’aria per gli Enti Locali, dunque, in un anno ancora molto complicato.

Scopriamo dunque quali sono le novità emerse dagli incontri degli ultimi giorni e che avranno l’effetto di dare ulteriore tempo per mettere in regola i propri conti.

Nuova proroga dei bilanci degli Enti Locali in extremis: la nuova data

A richiedere la proroga stavolta non sarebbe stata direttamente l’ANCI, bensì alcuni Sindaci del Sud Italia, preoccupati per l’accavallarsi del quadro complessivo della contabilità locale.

Ad aggravare la situazione è stato l’arrivo dell’emergenza del caro bollette, che si è non sostituita ma aggregata all’emergenza della pandemia in corso negli ultimi due anni.

Pertanto, per tutta questa serie di motivi, il nuovo termine considerato come scadenza sarà quello del 30 Giugno 2022.

Si rende così più agevole il percorso di definizione degli equilibri finanziari, anche in relazione alla necessità di adeguare le aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef ai nuovi scaglioni degli imponibili previsti nella legge di bilancio.

Ricordiamo che il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.

All’interno dei documenti che compongono il bilancio comunale, ha una funzione autorizzativa in quanto stabilisce ex-ante l’entità, la natura e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nel corso dell’anno e le relative modalità di finanziamento.

Tutto questo si attua attraverso la programmazione dell’entità, della natura e della provenienza delle entrate.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments