Il nuovo portale OpenBDAP è online, lo comunica la RGS

lentepubblica.it • 14 Gennaio 2019

nuovo-portale-openbdap-onlineIl nuovo portale OpenBDAP è online. A comunicarlo è la Ragioneria Generale dello Stato: ecco cosa cambia da adesso in poi e quali sono le novità.


La Ragioneria Generale dello Stato ha reso noto che è online il nuovo portale OpenBDAP, il portale che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica, cambia le modalità di fruizione dei dati.

 

Il nuovo portale prende il via con le tematiche relative al Bilancio dello Stato, al Bilancio dell’Unione europea e agli Investimenti pubblici, progressivamente verrà arricchito con ulteriori dati.

 

Nuovo portale OpenBDAP online: cosa cambia?

 

Gli utenti potranno scegliere tra diversi profili di consultazione corrispondenti a diversi gradi di approfondimento:

 

  • Scopri, per conoscere le caratteristiche e le dimensioni dei fenomeni, ad esempio a quanto ammontano le entrate e le spese del Bilancio dello Stato Italiano,
  • Esplora, per la consultazione dei dati che l’utente può selezionare, ad esempio come sono distribuite le spese delle Amministrazioni Centrali tra le diverse finalità dello Stato,
  • Analizza, sezione dedicata soprattutto agli esperti e agli addetti ai lavori che mette a disposizione i dataset in formato elaborabile contenenti i dati analitici.

 

OpenBDAP è il portale della Ragioneria Generale dello Stato che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica presenti nella Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP), in maniera chiara, trasparente e accessibile.

 

Il Progetto OpenBDAP si inserisce in un’ampia iniziativa della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) intesa a sviluppare e ad aggiornare, attorno ai suoi sistemi informatici, un ecosistema di mezzi di fruizione di dati e dell’informazione che disponga di canali di accesso, metodi di presentazione ed elaborazione articolati e ben armonizzati, nei quali le diverse categorie di utenti possono trovare gli strumenti più adatti a soddisfare i propri bisogni informativi.

 

A chi è destinato

 

Il portale OpenBDAP è realizzato per costituire un unico punto di accesso ai dati di contabilità e finanza pubblica a disposizione di tutte le tipologie di utenti: dai cittadini che intendono conoscere o approfondire su una fonte qualificata i fatti le dinamiche della finanza pubblica che animano il dibattito pubblico, fino agli specialisti del settore interessati alla disponibilità di dati analitici certificati per lavorare su elaborazioni specifiche.

 

L’organizzazione dei contenuti ed i percorsi di navigazione

 

Il portale OPenBDAP si presenta con una homepage che apre con le news sui temi della finanza e della contabilità pubblica, e fornisce poi la chiave di accesso alle diverse sezioni del portale.

 

L’ampia gamma di informazioni e dati gestiti dalla Ragioneria Generale dello Stato sono raggruppati in Aree Tematiche. Attualmente sono pubblicate le Aree:

 

  • Bilancio dello Stato
  • Bilancio dell’Unione Europea
  • Investimenti Pubblici

 

Accesso al catalogo dei dataset

 

OpenBDAP consente l’accesso alla Piattaforma Open Data della Ragioneria Generale dello Stato, dove sono pubblicati i dataset “open” navigabili sia in forma tabellare che grafica, scaricabili nei formati previsti dalle linee guida AgID.

 

Aggiornamenti

 

Oltre al continuo aggiornamento dei dati, aggiornamenti flash sono resi disponibili attraverso news che tengono informati sugli eventirilevanti per i temi di finanza pubblica, o pillole informative incentrate per lo più sui numeri che caratterizzano i principali fatti di contabilità e finanza pubblica.

 

Approfondimenti

 

Contenuti in articoli tematici di vario taglio, che vanno dalla descrizione dei processi propri della finanza nelle Pubbliche Amministrazioni alla illustrazione articolata di fatti e fenomeni importanti per l’economia del Paese, quali la formazione della Legge di Bilancio, gli Investimenti Pubblici, ecc.

 

Utilità

 

Un altro insieme di contenuti, di uso generale, è quello delle Utilità:

 

 

La roadmap di progetto: un portale in evoluzione

 

Nel prossimo futuro sono previsti arricchimenti progressivi che porteranno il portale OpenBDAP a costituire l’unico strumento di diffusione web di tutti i dati di contabilità e finanza pubblica della Ragioneria Generale dello Stato. In particolare è prevista:

 

  • la pubblicazione di nuovi contenuti mediante la progressiva aggiunta nel portale di nuove Aree Tematiche fino a coprire tutti i temi rilevanti in materia di contabilità e finanza pubblica.
  • la messa a disposizione di nuove modalità di accesso ed elaborazione che consentano all’utente di esplorare i dati mediante gli strumenti interattivi con livelli di dettaglio sempre maggiore e di analizzare i dati con tools che consentono di effettuare elaborazioni self-service direttamente on line.
Fonte: RGS - Ragioneria Generale dello Stato
avatar
  Subscribe  
Notificami