Pareggio di Bilancio Regioni e Province autonome, disponibile funzione “Intese Regionali 2018”

lentepubblica.it • 24 Gennaio 2018

savings-2789137_640In linea nel sito web appositamente previsto per il pareggio di bilancio all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it nella sezione “Servizi aggiuntivi” la funzione “ Intese regionali”, utilizzabile da parte delle Regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, per la comunicazione dell’avvio dell’iter per la conclusione delle intese nell’ambito regionale.


 

La comunicazione, ai sensi dell’articolo 2, commi 1 e 15, del D.P.C.M. 21 febbraio 2017, n. 21 deve essere trasmessa entro il termine perentorio del 15 febbraio 2018. Si rammenta che le informazioni inserite sono modificabili entro il 15 febbraio 2018; decorso il predetto termine sarà solo possibile comunicare l’interruzione dell’iter per la conclusione delle predette intese.

 

Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 1, comma 506, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano che non sanciscono l’intesa regionale disciplinata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 febbraio 2017, n. 21 si applicano, nell’esercizio al quale si riferisce la mancata intesa, le sanzioni di cui al comma 475, lettere c) ed e), del medesimo articolo 1.

 

Ricordiamo che la legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di “Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione”, ha dato attuazione al sesto comma dell’articolo 81 della Costituzione (come modificato dalla legge costituzionale n. 1 del 2012) al fine di assicurare il rispetto del principio costituzionale del pareggio di bilancio, secondo il quale tutte le amministrazioni pubbliche devono perseguire l’equilibrio tra entrate e spese di bilancio e la sostenibilità del debito, nell’osservanza delle regole dell’Unione europea in materia economico-finanziaria. Sono consentiti scostamenti temporanei del saldo dall’obiettivo programmatico solo in caso di eventi eccezionali, quali, ad esempio, gravi recessioni economiche o gravi crisi finanziarie nonché gravi calamità naturali.

 

 

Fonte: RGS - Ragioneria Generale dello Stato
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami