Webinar gratuito PEF TARI 2021 con Arera e gli esperti del settore

lentepubblica.it • 15 Febbraio 2021

pef tari 2021In arrivo un nuovo webinar gratuito organizzato da Lentepubblica, in collaborazione con l’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e ALI (Autonomie Locali Italiane) e con il supporto tecnico-organizzativo a cura di Golem Net: verranno trattati i nuovi adempimenti correlati al PEF TARI 2021 secondo il Nuovo Metodo Tariffario Rifiuti, introdotto proprio dall’ARERA.

Con la delibera 443/19, infatti, Enti Locali e Società di Gestione dovranno necessariamente ottemperare ad una serie di obblighi, per non incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie.

Il webinarIl PEF Tari 2021 secondo il Metodo Tariffario Rifiuti di Arera. L’elaborazione, validazione e approvazione da parte dell’ETC. Procedura d’inerzia e sanzioni collegate” si svolgerà attraverso la piattaforma online Go To Webinar nella giornata di Mercoledì 24 febbraio 2021, dalle ore 09:30 alle ore 11:30.

Gli argomenti del Webinar

Durante il webinar verranno affrontate le nuove scadenze per l’elaborazione dei PEF Tari 2021 secondo il metodo MTR e le modalità per l’elaborazione, validazione e approvazione dei PEF per i Comuni.

Si prevede inoltre l’approfondimento del tool di calcolo IFEL 2021 e verrà trattato il ruolo degli Enti Territorialmente Competenti nella validazione dei PEF ed infine le procedure d’inerzia e le sanzioni correlate per i soggetti inadempienti.

Questo è il programma dettagliato degli argomenti all’ordine del giorno:

  • Rassegna ragionata delle nuove scadenze sugli adempimenti previsti dalla delibera ARERA 443/19 e s.m.i.;
  • Il modello IFEL 2021 per l’elaborazione dei PEF Tari, analisi dello strumento e suggerimenti per la compilazione;
  • Le criticità riscontrate nella compilazione del modello IFEL 2021, casistiche ricorrenti e soluzione tecnico operative;
  • Il ruolo di Comuni, Gestori ed E.T.C. – Validazione dei PEF grezzi, approvazione della tariffa e verifica dell’equilibrio economico finanziario. Procedura d’inerzia e sanzioni correlate.
  • Sessione aperta ai quesiti.

A moderare i lavori sarà il dott. Lucio CataniaGiornalista, Segretario Generale del Comune di Enna e Giudice della commissione Tributaria Provinciale di Messina.

I relatori dell’Evento saranno:

  • il Dott. Valerio Lucciarini – Direttore Nazionale di ALIAutonomie Locali Italiane
  • l’Ing. Nicoletta Barabaschi – Senior Consultant REF Ricerche
  • il Dott. Lorenzo Bardelli – Direttore divisione ambiente dell’ARERA

Iscrizione al Seminario

Le iscrizioni al Webinar gratuito dovranno essere effettuate cliccando qui.

 

4.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments