lentepubblica


Piano dei Conti Integrato 2017: il resoconto della Commissione ARCONET

lentepubblica.it • 11 Gennaio 2017

contiNel corso dell’ultima riunione della Commissione Arconet, svoltasi lo scorso 14 dicembre, è stato presentato l’aggiornamento della matrice di transizione del piano dei conti integrato 2017.

 


Viene presentato alla commissione l’aggiornamento della matrice di transizione adeguata alla versione del piano dei conti che, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, del DM 4 agosto 2016, entrerà in vigore il 1° gennaio 2017. L’aggiornamento della matrice ha evidenziato la necessità di inserire ulteriori voci nei moduli economico e patrimoniale del piano dei conti, che oggetto di esame della Commissione nelle prossime riunioni.

 

La Commissione, oltre ad aver risposto ad alcuni quesiti, ha esaminato delle proposte di modifica dei principi contabili e deciso l’aggiornamento della matrice di transizione per adeguarla alla versione del Piano dei conti integrato in vigore, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del DM 4 agosto 2016, dal 1° gennaio 2017.

 

In particolare viene previsto che “le Amministrazioni titolari di programmi comunitari, che svolgono la propria attività in esecuzione dei regolamenti europei ricevendo i relativi flussi finanziari come “Autorità di certificazione”, contabilizzano tali risorse tra le entrate e le spese per conto terzi e partite di giro, escluse le risorse dell’Asse assistenza tecnica, da registrare come contributi da UE. È infatti evidente che l’attività delle “Amministrazioni titolari di programmi comunitari” è svolta in assenza di discrezionalità.

 

Sono contabilizzati in partite di giro anche i correlati trasferimenti concernenti il cofinanziamento statale”. Sono quindi da considerarsi svolte in assenza di discrezionalità le attività e connessi flussi finanziari (escluse le risorse dell’Asse assistenza tecnica) relative agli interventi cofinanziati dalla Unione Europea gestiti dalle Regioni titolari dei programmi (nel cui ambito sono costituiti l’autorità di gestione e l’autorità di certificazione) per le quali le medesime non siano beneficiari finali degli interventi.

 

In allegato la relazione ARCONET e il file di aggiornamento della matrice di transizione.

 

 

 

Fonte: ARCONET
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments