Plastic Tax 2020: per le Imprese quali costi?

lentepubblica.it • 13 Gennaio 2020

plastic-tax-2020-impreseTra i tanti cambiamenti di materia fiscale per le aziende nel 2020 spicca la Plastic Tax. Ma quanto andrà a costare nello specifico? Scopriamolo.


Plastic Tax 2020, alle Imprese quanto costa? Questo infatti è uno dei balzelli che più ha fatto discutere durante l’iter della Legge di Bilancio 2020.

La plastic tax colpirà dal prossimo 1° Luglio la plastica contenuta nei manufatti con singolo impiego, in sigla Macsi. In pratica tutti gli imballaggi in plastica.

Si tratta degli imballaggi utilizzati per il contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o prodotti alimentari. Ad esclusione dei manufatti compostabili, dei dispositivi medici e dei Macsi adibiti a contenere medicinali.

Scopriamo adesso, nello specifico, in quale misura questa tassa peserà sulle Imprese Italiane.

Plastic Tax 2020 e Imprese: quali costi?

La Plastic Tax è pari a 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica. L’imposta non va versata, però, qualora il suo importo sia inferiore o pari a 10 euro.

A pagarla, lato Imprese saranno il fabbricante dei prodotti realizzati nel territorio nazionale; chi li acquisti nell’esercizio della sua attività economica, o che li ceda, se i MACSI siano acquistati da un consumatore finale; e infine l’importatore da paesi terzi.

In pratica dovrà pagarla chi compra, produce o importa i MACSI (manufatti con singolo impiego).

Sono previste sanzioni per il mancato pagamento dell’imposta, il ritardato pagamento della stessa, il ritardo nella presentazione della dichiarazione trimestrale e la violazione delle altre disposizioni previste dal comma 634 sino al comma 650.

Tuttavia si ricorda che alle imprese produttrici di Macsi spetterà un credito d’imposta nella misura del 10% delle spese sostenute nel 2020 per l’adeguamento tecnologico finalizzato alla produzione di manufatti compostabili.

 

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments