fbpx

Precompilata: nuovo servizio di assistenza negli uffici delle Entrate

lentepubblica.it • 13 Luglio 2016

3D Self Service Crossword on white background

Gli interessati, per accedere alla diversa tipologia di aiuto, devono portare con sé le credenziali necessarie per entrare nell’area riservata della propria dichiarazione. Invio entro il prossimo 22 luglio.

 

È già attivo, in molti degli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio nazionale, un servizio nuovo che si affianca alle altre forme tradizionali di assistenza. Si tratta di postazioni self-service, a disposizione dei cittadini in possesso delle credenziali (codice Pin o Spid o credenziali Inps) per accedere alla propria dichiarazione precompilata, dalle quali, da soli o, se necessario, con l’aiuto di un funzionario, è possibile visualizzare, controllare, accettare o modificare i dati inseriti e, infine, inviare la dichiarazione in piena sicurezza. Invio che deve avvenire entro il prossimo 22 luglio.

 

Attraverso la postazione self service, il contribuente può accedere anche al proprio cassetto fiscale, controllare i dati della propria dichiarazione e verificare le anomalie segnalate dall’Agenzia.

 

Naturalmente, è un servizio rivolto a chi non ha una particolare propensione per gli strumenti informatici, ma vuole comunque usufruire della chance di inviare in autonomia la propria dichiarazione.

 

L’elenco degli uffici “pronti” è sul sito dell’Agenzia. In ogni caso, ricordiamo che, sempre sul sito delle Entrate, è on line un portale, con tutte le informazioni e le scadenze, appositamente dedicato all’assistenza sulla precompilata. Una guida multimediale, continuamente arricchita e aggiornata per accompagnare il cittadino nel percorso semplificato della dichiarazione dei redditi. Inoltre, sul canale youtube delle Entrate, è disponibile un tutorial, realizzato anche nella lingua dei segni, per i non udenti.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami