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Prescrizione Bollette Acqua ridotta dal 2020: ecco cosa cambierà

lentepubblica.it • 20 Dicembre 2019

prescrizione-bollette-acqua-ridotta-2020Dopo luce e gas, arrivano anche le riduzioni per l’acqua. L’Arera ha introdotto anche un sistema di premi e penalità, per migliorare il servizio.


Prescrizione Bollette Acqua ridotta dal 2020. Dal 1° gennaio 2020 anche per le bollette dell’acqua, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione del gestore, l’utente potrà eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.

Inoltre, la delibera 547/2019/R/idr approvata ha stabilito anche una frequenza minima mensile delle fatturazioni, per evitare bollette troppo ravvicinate, e un meccanismo di premi e penalità che incentivi il miglioramento del servizio all’utenza e i rapporti contrattuali applicato a tutti i gestori, anche i più piccoli.

La riduzione della prescrizione da 5 a 2 anni, già introdotta per le forniture elettriche dal 1° marzo 2018 e gas dal 1° gennaio 2019, in attuazione della Legge di bilancio 2018, si applica alle bollette dell’acqua che scadono dopo il 1° gennaio 2020.

Prescrizione Bollette Acqua ridotta dal 2020

I gestori per trasparenza saranno tenuti a emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni. In alternativa questi importi dovranno essere evidenziati in maniera chiara e comprensibile nella fattura contenente anche gli importi per consumi più recenti di 2 anni.

Comunque, i gestori sono tenuti ad informare gli utenti della possibilità di eccepire gli importi prescrittibili e a fornire un format che faciliti la comunicazione della sua volontà di non pagare (da rendere disponibile anche su sito internet e negli sportelli aperti al pubblico) e i recapiti a cui inviare la richiesta.

In caso di presunta responsabilità dell’utente, invece, il gestore dovrà indicare la motivazione che ha determinato la presunta responsabilità e la possibilità di inviare un reclamo, come farlo e dove indirizzarlo.

Infine, l’Autorità ha introdotto la fatturazione minima mensile, per evitare bollette troppo ravvicinate, e un meccanismo di premi e penalità per migliorare gli standard del servizio:

  • attivazione/disattivazione fornitura,
  • lavori di manutenzione,
  • tempi di intervento per le segnalazioni di malfunzionamento dei contatori

e il rapporto contrattuale tra gestore e utente:

  • gestione del contratto,
  • rispetto degli appuntamenti,
  • verifiche dei contatori e del livello di pressione,
  • risposte a richieste scritte,

fissando obiettivi annuali di performance differenziati in ragione del livello di partenza delle prestazioni rese dai gestori.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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