Presentazione DUP in Consiglio: promemoria scadenza

lentepubblica.it • 28 Giugno 2016

gazzetta, bilateraleEntro il 31 luglio presentazione Dup in Consiglio. 

 

Questo adempimento costituisce il primo passo dell intero ciclo di programmazione per il bilancio (e per le attività del Comune) relativamente al 2017. Per garantire la coerenza del sistema di programmazione è necessario verificare, in sede di Dup, la corrispondenza tra le previsioni di bilancio e quelle di realizzazione delle opere pubbliche.

 

I contenuti contabili affidati alla sezione operativa del DUP corrispondono per la spesa a quanto deve essere accolto nel bilancio di previsione.  Il DUP è lo strumento di programmazione strategica e operativa dell’ente locale, con cui si unificano le informazioni, le analisi, gli indirizzi della programmazione. Attraverso ele attività di programmazione l’Ente organizza le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.

 

Il DUP (Documento Unico di Programmazione) sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica e rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’ente.

 

Il Documento Unico di Programmazione si compone di due sezioni:

 

 

  • la sezione strategica sviluppa e concretizza le linee strategiche di mandato, individuando gli indirizzi strategici dell’ente, ossia le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, nonché con le linee di indirizzo della programmazione regionale, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica;

 

  • la sezione operativa, contiene la programmazione operativa dell’ente, con un orizzonte temporale coincidente con quello del bilancio di previsione (triennale).
Fonte: ASFEL - Associazione Servizi Finanziari degli Enti Locali
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Semplificazione DUP dei Piccoli Comuni, arrivano chiarimenti da Arconet Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] del DUP per i piccoli Comuni: la bozza del nuovo Documento Unico di Programmazione è emersa nell’ultima riunione della Commissione […]