lentepubblica

I principi di contabilità pubblica: approfondimento

Chiarelli Simone • 19 Gennaio 2022

principi-contabilita-pubblica-approfondimentoIn un videocommento il Dottor Simone Chiarelli, con l’aiuto del Dottor Stefano Saracchi, fornisce un interessante approfondimento dedicato ai principi di contabilità pubblica.


Con l’avvio della riforma sull’armonizzazione contabile le amministrazioni pubbliche sono tenute a conformare i propri ordinamenti finanziari e contabili ai principi contabili generali contenuti nell’allegato 1 al Decreto Legislativo n. 91/2011 e ad uniformare l’esercizio delle funzioni di programmazione, gestione, rendicontazione e controllo a tali principi.

Essi si pongono, pertanto, come pilastri fondamentali alla base dell’ordinamento contabile del singolo ente.

Attraverso lo strumento dei principi contabili generali, applicabili tanto alle amministrazioni pubbliche che operano in contabilità finanziaria, quanto a quelle che operano in contabilità civilistica, il legislatore ha avviato il percorso di adozione di regole contabili comuni, obiettivo già chiaramente dichiarato nel testo della stessa Legge n.196/2009.

Unitamente alla definizione dei principi contabili generali, il Decreto Legislativo n.91/2011 ha, poi, previsto l’adozione di principi contabili applicati riguardanti comuni criteri di contabilizzazione da attuare mediante predisposizione di uno specifico regolamento su proposta del Ministero dell’Economia e delle finanze.

I principi di contabilità pubblica: approfondimento

Pertanto, per analizzare l’interessante materia, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video con l’ausilio del Dott. Stefano Saracchi.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

4 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Stefano Saracchi
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments