Proroga Consultazione delle Fatture Elettroniche 2020 fino al prossimo autunno

lentepubblica.it • 6 Maggio 2020

proroga-consultazione-fatture-elettroniche-2020Ancora molto tempo per gli operatori Iva, intermediari delegati e consumatori finali per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o ricevute e dei loro duplicati informatici trasmesse tramite Sistema di interscambio (Sdi).


Proroga della Consultazione Fatture Elettroniche 2020 fino al prossimo autunno. A deciderlo e comunicarlo è stata l’Agenzia delle Entrate, grazie al nuovo provvedimento del 4 maggio 2020 del direttore dell’Agenzia.

Si tratta di un ulteriore rinvio rispetto a quello già previsto, da ultimo, con il provvedimento dello scorso 28 febbraio che aveva spostato la scadenza dal 29 febbraio al 4 maggio 2020.

Qual è la nuova scadenza?

Proroga Consultazione Fatture Elettroniche 2020

Lo slittamento si è reso necessario per potere effettuare i dovuti adeguamenti in conformità alle novità introdotte dall’articolo 14 del Dl n. 124/2019.

Queste novità riguardano i termini per la memorizzazione delle fatture elettroniche e l’ampliamento dell’utilizzo dei dati in esse contenuti da parte dall’Amministrazione finanziaria.

Si aggiunge che, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, si adottano idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati. Questo sarà fatto mediante la previsione di apposite misure di sicurezza, anche di carattere organizzativo. Il tutto ovviamente in conformità alle disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2013.

Inoltre la proroga consegue alla siutazione in atto, poichè l’emergenza Covid-19 ha comportato tempi più lunghi per concludere le attività di implementazione tecnica e amministrativa necessarie all’allineamento con la nuova normativa.

Così è stato prorogato fino al 30 settembre 2020 il termine ultimo per questa tipologia di procedura.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami