La proroga del Reddito di Emergenza 2020 è approvata

lentepubblica.it • 18 Agosto 2020

proroga-reddito-emergenza-2020Arriva l’ok alla proroga del Reddito di Emergenza 2020: la misura è contenuta nel DL “Agosto” alle stesse condizioni del DL “Rilancio”.


Per chi non lo sapesse, il Reddito di emergenza (Rem) è una misura contenuta nel decreto Rilancio per aiutare le famiglie in difficoltà. Per ottenerlo bisogna soddisfare una serie di requisiti e compilare il modulo sul sito Inps.

Il Decreto Agosto 2020, detto anche Rilancio 2, pubblicato in Gazzetta Ufficiale introduce interessanti novità in merito.

Proroga del Reddito di Emergenza 2020

L’articolo 23 del DL 104/2020 riconosce una ulteriore mensilità di beneficio economico rispetto alle quote già corrisposte con il DL “Rilancio” ai nuclei familiari che:

  • posseggano nel mese di Maggio 2020 un reddito del nucleo familiare di importo non superiore all’importo REM (400 o 800 a seconda della composizione del nucleo familiare);
  • siano in possesso di un valore ISEE, attestato da una DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15mila euro;
  • siano in possesso di un patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, accresciuto di 5mila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un massimo di 20mila euro. Il predetto massimale è incrementato di 5.000 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definita ai fini ISEE.

La domanda per la quota aggiuntiva deve essere presentata telematicamente sul sito istituzionale INPS entro il 15 Ottobre 2020. Si ricorda che la domanda può essere presentata o con il proprio PIN personale, o con SPID, o tramite gli Istituti di Patronato.

Per maggiori informazioni sul Reddito di Emergenza 2020 potete consultare questo nostro approfondimento.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
GIUSEPPE
GIUSEPPE
10 Settembre 2020 11:23

MA LULTIMA MENSILITA QUANDO LA MANDANO…….