PEF, Piano Tariffario e Trasparenza Rifiuti: il webinar gratuito di lentepubblica.it

Simone Bellitto • 22 Aprile 2020

rifiuti-webinar-gratuito-lentepubblicaIl webinar ha lo scopo di offrire gratuitamente online una formazione completa sulle nuove scadenze sugli adempimenti previsti dalle delibere ARERA 443/19 e 444/19.


PEF, Piano Tariffario e Trasparenza Rifiuti: il webinar gratuito di lentepubblica.it in collaborazione con GolemNet fornirà supporto ai Comuni e ai gestori nella transizione ai nuovi adempimenti.

Il discorso sul metodo tariffario dei Rifiuti, infatti, rappresenta una questione che sta attualmente tenendo molto banco tra gli Enti Locali e i gestori del servizio.

L’ARERA infatti, con le delibere 443/19 e 444/19, ha disposto nuove procedure per Comuni e Società che si occupano della gestione del servizio rifiuti.

In particolare, tra i vari adempimenti, si prevede che il PEF (Piano Economico Finanziario) includa una tabella corredata dalla relazione di accompagnamento e dalla dichiarazione di veridicità che riporta le voci dei costi di gestione e del capitale relativi al servizio integrato di gestione dei rifiuti, valorizzati secondo i criteri illustrati nel nuovo ordinamento.

Per approfondire e sviscerare i vari aspetti tecnico normativi il nostro quotidiano lentepubblica.it, in collaborazione con il gruppo GolemNet, società che da oltre un decennio si occupa anche di formazione per gli Enti, organizza un’interessante giornata di formazione online; il webinar inoltre è organizzato con il patrocinio del Coordinamento Regionale delle SRR Siciliane.

PEF, Piano Tariffario e Trasparenza Rifiuti: il webinar gratuito di lentepubblica.it

Il webinar ha il titolo “Le nuove scadenze per il PEF, Piano Tariffario e Trasparenza del servizio rifiuti dopo le delibere ARERA 57/2020/R/RIF, 59/2020/R/com, la determina Arera 02/DRIF/2020 e il DL 18/2020 “Cura Italia”.

Il webinar si terrà martedì 28 Aprile 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Per iscrivervi potete cliccare sul banner qui di seguito.

A moderare il webinar sarà il Dott. Luciano Catania, Segretario Generale di comune capoluogo, giornalista pubblicista e vicepresidente di sezione della Commissione Tributaria di Messina.

Saranno relatori dell’evento anche l’ing. Nicola Russo (Presidente SRR Messina Area Metropolitana) assieme all’Ing. Francesco Iacotucci (relatore tecnico), all’Ing. Salvatore Cocina (Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti) e infine, al Dott. Natale Tubiolo (Presidente SRR Palermo Area Metropolitana).

Caso particolare che verrà analizzato è la questione siciliana, dove le S.R.R., dopo la soppressione degli Ato, sono i soggetti giuridici deputati a gestire in via esclusiva il ciclo integrato dei rifiuti nell’ambito territoriale di riferimento.

E hanno manifestato, in tal senso, difficoltà nell’acquisire, da Gestori e dai Comuni Soci, i dati necessari alla compilazione delle formule riportate nel Metodo Tariffario Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti.

Se, da un lato, Il Dipartimento regionale delle Acque e dei Rifiuti ha emanato una direttiva con la quale approva uno schema di supporto per gli Enti Locali Siciliani, dall’altro sono ancora molti i dubbi che serpeggiano tra gli addetti ai lavori.

I temi affrontati nel webinar

In sintesi, i temi affrontati durante il seminario online saranno i seguenti:

  • Rassegna ragionata delle nuove scadenze sugli adempimenti previsti dalle delibere ARERA 443/19 (approvazione del PEF e Piano Tariffario Tari) e 444/19 (Trasparenza del servizio Tari) per i comuni superiori e inferiori ai 5.000 abitanti dopo la delibera ARERA 59/2020/R/com e il DL 18/2020 “Cura Italia”;
  • Analisi, opportunità e controindicazioni derivanti dall’applicazione del differimento dei termini di scadenza in ambito Tari dopo l’entrata in vigore dell’art. 107 del DL 18/2020 “Cura Italia”;
  • Focus sulla Delibera ARERA n. 444/19 (la Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti) alla luce della scadenza del 1°luglio 2020, attività preliminari e pubblicazioni sui siti istituzionali;
  • Il ruolo degli ETC (Enti Territorialmente Competenti). Analisi della “Direttiva a supporto dei Comuni e delle SRR per gli adempimenti del MTR” del 12.03.2020 – Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
  • Il ruolo delle SRR e del coordinamento regionale in ottemperanza alla legislazione vigente nella Regione Sicilia.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x