fbpx

Ufficiale il rinvio della Contabilità Economica per i Piccoli Comuni

lentepubblica.it • 3 Maggio 2018

rinvio-contabilita-economica-piccoli-comuniOra è ufficiale: confermato il rinvio della Contabilità per i Piccoli Comuni. Gli enti locali con popolazione inferiore a 5000 abitanti hanno infatti la facoltà di rinviare l’adozione della contabilità economico patrimoniale.


In un recente comunicato il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale ha chiarito che  gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, che hanno disposto (come dispositivo da cui discende la volontà dell’organo) la facoltà di rinviare l’adozione della contabilità economico patrimoniale anche per l’esercizio 2017.

 

Gli enti locali con popolazione inferiore a 5000 abitanti hanno la facoltà di rinviare l’adozione della contabilità economico patrimoniale al 1° gennaio 2018.

 

Considerata la formulazione poco chiara dell’art.232 del TUEL, gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, che hanno disposto (come dispositivo da cui discende la volontà dell’organo) la facoltà di rinviare l’adozione della contabilità economico patrimoniale anche per l’esercizio 2017, interpretando in tal senso l’art.232 del TUEL, possono approvare e successivamente inviare alla BDAP il rendiconto 2017 senza i prospetti relativi allo stato patrimoniale e al conto economico.

 

Si ricorda a tali enti che permane comunque l’obbligo di provvedere all’aggiornamento dell’inventario.

 

L’articolo 2 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 prevede, per gli enti in contabilità finanziaria, l’adozione di un sistema contabile integrato che garantisca la rilevazione unitaria dei fatti gestionali nei loro profili finanziario ed economico-patrimoniale.

 

Nell’ambito di tale sistema integrato, la contabilità economico-patrimoniale affianca la contabilità finanziaria, che costituisce il sistema contabile principale e fondamentale per fini autorizzatori e di rendicontazione dei risultati della gestione finanziaria, per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere da una amministrazione pubblica (come definite nell’ambito del principio applicato della contabilità finanziaria).

 

 

Fonte: Finanza Locale, Ministero dell'Interno
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - DEF, Comuni chiedono rinvio della Contabilità Economica per tutti Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami