Saldo IMU 2020: chi deve pagarlo? La scadenza è imminente

lentepubblica.it • 10 Dicembre 2020

saldo-imu-2020-chi-deve-pagarloEcco cosa occorre sapere in vista della scadenza imminente del Saldo IMU 2020: chi deve pagarlo? Quando è il termine ultimo?


Ricordiamo che La Legge di Bilancio 2020 ha disciplinato una nuova IMU (Imposta Municipale Unica, trasformandola in una “Super IMU”, unificando la vecchia IMU e la TASI, il tributo per chi possiede o detiene a qualsiasi titolo, fabbricati (ad esclusione delle prime case) ed aree fabbricabili.

Scadenza Imminente

In pratica il saldo dell’IMU non è stato prorogato. È forse una delle poche scadenze che insieme alle bollette non ha subito proroghe causa Covid.

Pertanto, il 16 dicembre bisognerà saldare il pagamento.

Il saldo IMU rappresenta il saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, e deve essere versata sulla base degli atti pubblicati sul sito Finanze.gov.it alla data del 28 ottobre di ciascun anno d’imposta.

Saldo IMU 2020: chi deve pagarlo?

In sintesi è tenuto al pagamento dell’IMU:

  • Il proprietario di un immobile di lusso accatastato come A/1, A8 e A/9. Si precisa che è tenuto al pagamento dell’IMU anche chi ha acquistato un immobile come prima casa, ma non vi ha ancora trasferito la residenza e quindi è come se possedesse una “seconda” casa. Non sono tenuti al pagamento dell’IMU, invece, i proprietari che risiedono in un immobile che risulta accatastato in categorie differenti da quelle sopra riportate.
  • Il titolare di un diritto reale quale: usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.
  • Il concessionario, in caso di concessione di aree demaniali
  • Il locatario in caso di leasing.

Come pagare?

La nuova IMU si può pagare tramite:

  • il Modello F24 o il corrispondente modello per il bollettino di conto corrente postale
  • la Piattaforma PagoPA.

 

4 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments