lentepubblica

Scadenza Bonus Dicembre 2021: ecco le date da ricordare

lentepubblica.it • 2 Dicembre 2021

bonus scadenza dicembre 2021In questo 2021, il Governo ha previsto diversi bonus per famiglie, cittadini e lavoratori. Vediamo quali sono i bonus in scadenza a dicembre.


Scadenza Bonus Dicembre 2021: grazie al Decreto Sostegni-bis, il Governo ha introdotto diversi bonus e agevolazioni, indirizzati a privati cittadini, aziende, famiglie e lavoratori.

In questo ultimo mese del 2021, si concentrano le scadenze di diversi bonus. Vediamo quali sono.

L’elenco dei Bonus in scadenza a dicembre 2021

Il mese di dicembre sarà cruciale per diverse agevolazioni e bonus. Vediamo quali sono i bonus in scadenza.

Bonus Bebè

Si tratta di un assegno di natalità, che spessa alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. Il contributo economico può variare dagli 80 ai 160 euro al mese, per un anno, in base all’ISEE. Il bonus è soggetto ad un aumento del 20% per ogni figlio successivo.

Per poter fare domanda, bisogna andare sul sito dell’Inps e presentare la domanda, coi moduli appositi e va fatta entro i primi 90 giorni dalla nascita del bambino o dal suo ingresso nella famiglia.
La scadenza del Bonus Bebè è fissata al 31 dicembre 2021.

Bonus Mamma Domani

Si tratta di un’agevolazione nata nel 2017 e confermata anche per quest’anno, riservata alle future mamme.

Il bonus consiste in un beneficio di 800 euro per le future mamme, anche in caso di affidamento preadottivo e adozione e non richiede limiti di reddito. Il beneficio viene dato in un’unica soluzione per ogni evento incluso: gravidanza, parto, adozione o affidamento.

Si può presentare la domanda dopo il compimento del settimo mese di gravidanza, a nascita avvenuta oppure dopo un’adozione o un affidamento preadottivo.
Per le nascite e le adozioni avvenute nel 2021, si potrà fare domanda fino al 31 dicembre 2021.

Bonus Vacanze

Un altro bonus in scadenza a dicembre 2021 è il Bonus Vacanze. Si tratta di una misura finanziaria introdotta dal decreto Rilancio, che è stata prorogata fino al prossimo 31 dicembre 2021. bonus scadenza dicembre 2021

Consiste in un bonus indirizzato alle famiglie con un ISEE fino a 40’000 euro, per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed & breakfast.

Il bonus previsto è di 500 euro per i nuclei famigliari composti da più di due persone; di 300 euro per i nuclei famigliari di due persone; di 150 euro per quelli composti da una sola persona.

L’agevolazione può essere utilizzata anche oltre il 31 dicembre 2021, ma la prenotazione dovrà essere fatta entro la fine dell’anno.

Bonus Natale per famiglie

Tra i bonus in scadenza a dicembre troviamo anche il Bonus Natale per famiglie, indirizzato alle famiglie in difficoltà, a causa della grave crisi economica nata per la pandemia di Covid-19.

Si tratta di buoni spesa o per l’acquisto di beni di prima necessità. Poiché si tratta di una misura gestita dai Comuni, bisognerà fare riferimento alle linee guida fissate dal proprio Comune di appartenenza, sia per la richiesta che per l’ammontare dell’agevolazione.

La scadenza è comunque fissata al 31 dicembre 2021.

Bonus condizionatori

Il Bonus condizionatori è un’agevolazione che è stata riconfermata dalla Legge di Bilancio 2021 e pensata per sostituire il vecchio condizionatore con un nuovo modello. Il nuovo modello dovrà essere dotato di pompa di calore a risparmio energetico, come quelli con una classe pari ad A +++.

A seconda del modello in sostituzione, ci saranno diverse percentuali di sconto, che variano tra il 50% e il 65%.
La scadenza del bonus è fissata al 31 dicembre 2021.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments