Ok allo Scostamento di Bilancio: fondi per Ristori a famiglie e Imprese

lentepubblica.it • 21 Gennaio 2021

scostamento-di-bilancioCamera e Senato hanno approvato, con ampia maggioranza, lo scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro.


Ecco i numeri (una maggioranza quasi totale) che hanno portato all’ok.

Ricordiamo che per scostamento di bilancio si intende un indebitamento che il governo assume per coprire alcuni costi. In altre parole, per finanziare delle misure in deficit.

Infatti gli Stati devono rispettare un principio di sostenibilità delle finanze pubbliche, da cui però è possibile deviare temporaneamente in caso di circostanze straordinarie. Come lo è appunto la pandemia di coronavirus.

Scostamento di Bilancio: i numeri alla Camera ed al Senato

L’aula della Camera ha, infatti, approvato la risoluzione della maggioranza sullo scostamento di bilancio. I si’ sono stati 523, i no 3, gli astenuti 2. La maggioranza richiesta era quella assoluta, fissata a quota 315, i presenti erano 528, i votanti 526.

L’Aula del Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sullo scostamento di bilancio con 291 voti a favore, nessun contrario e un solo astenuto. La maggioranza richiesta era quella assoluta, fissata a quota 161, i presenti erano 293, i votanti 292.

Fondi per i nuovi ristori

Le risorse saranno impiegate prevalentemente per il nuovo decreto ristori di gennaio, la proroga della cassa integrazione – il ministro Catalfo ha parlato anche di 26 settimane – gli sgravi contributivi per le imprese e la proroga del blocco dei licenziamenti.

Per una panoramica completa dei Codici ATECO delle attività tutelate dal Decreto Ristori Bis cliccate qui.

Ringrazio tutte le forze dell’arco parlamentare che hanno votato a favore, consentendo di sbloccare risorse che serviranno per i nuovi ristori”, scrive su Twitter il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme Federico D’Incà.

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments