fbpx

Agenzia delle Entrate: aggiornamento dei servizi telematici, migliorata l’efficacia

lentepubblica.it • 20 Febbraio 2015

L’aggiornamento sia delle procedure informatiche sia dei pacchetti di controllo avverrà in maniera automatica: non dovrà più essere effettuato dal contribuente manualmente.

Entratel e File Internet, ultimata la migrazione su un nuovo ambiente di sviluppo, si arricchiscono di nuove potenzialità. Le rinnovate versioni delle due applicazioni dedicate, rispettivamente, agli utenti dei servizi telematici dell’Agenzia, Entratel e Fisconline, hanno “conquistato” una piattaforma tecnologica evoluta che, in sostanza, offrirà ai contribuenti prodotti sempre più affidabili e facili da usare sia per la preparazione sia per il controllo dei file da inviare al Fisco.

Ad accogliere e integrare le procedure informatiche il nuovo “Desktop Telematico” che gli utenti possono raggiungere e installare accedendo alla sezione Softwaredella propria area autenticata. Ma, veniamo ai veri e propri vantaggi:

  • interfaccia grafica rinnovata, più usabile e soprattutto, più friendly, nel senso che, durante l’utilizzo, tiene sempre in evidenza l’operazione che l’utente sta effettuando
  • aggiornamento automatico, e non più manuale, delle applicazioni in questione e dei pacchetti di controllo
  • portabilità su altri sistemi operativi, le nuove versioni funzionano non solo su Windows e Mac OS, ma anche nell’ambito del mondo “open source” basato su Linux
  • semplificazione delle operazioni iniziali di configurazione
  • invio senza problemi anche di file pesanti.

Gli aggiornati applicativi Entratel e File Internet, sviluppati per effettuare i nuovi adempimenti, relativi alla stagione dichiarativa 2015 possono già essere utilizzati per pagare tramite F24, registrare contratti di locazione, inviare comunicazioni e dichiarazioni relative agli ultimi due anni di imposta.
Le precedenti versioni, comunque, non vanno ancora in soffitta, ma restano “in piedi” per consentire la trasmissione di documenti relativi ad anni di imposta antecedenti il 2012 e sono, come sempre, disponibili alla voce Pacchetti applicativi della sezione Software dell’area autenticata.

 

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

 

 

 

trasmissione, lettere

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami