SHORTS: in 1 minuto … il Fondo Pluriennale Vincolato

Simone Chiarelli • 29 Luglio 2021

shorts-fondo-pluriennale-vincolatoUn’iniziativa interessante quella dei video SHORTS di 1 minuto, dedicati al diritto amministrativo, a cura del Dottor Simone Chiarelli: nel video odierno si parla di Fondo Pluriennale Vincolato.


Cosa sono nello specifico questi video SHORTS di 1 minuto?

Si tratta di video di analisi estremamente brevi dove viene condensato in un solo minuto schematicamente un argomento riguardante la materia del Diritto Amministrativo.

La playlist completa è disponibile a questo link.

Nella puntata odierna, come anticipato si parla di Fondo Pluriennale Vincolato: un “pezzo” importante della Buona Amministrazione.

Infatti, il fondo pluriennale vincolato è lo strumento che gestisce e rappresenta contabilmente la distanza temporale intercorrente tra:

  • l’acquisizione delle risorse
  • e il loro effettivo impiego.

Questo in tutti i casi  in cui le entrate vincolate e le correlate spese, sono accertate e  impegnate nel corso del medesimo esercizio e imputate a esercizi differenti.

Lo scopo, in breve, è di rappresentare  contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel  corso dell’esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita  da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio  in cui è registrato l’impegno.

SHORTS: in 1 minuto … il Fondo Pluriennale Vincolato

Per rivedere assieme il video completo a cura di Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, cliccate sul video player qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments