lentepubblica


Il Simulatore Addizionale per l’IRPEF dei Comuni è stato aggiornato

lentepubblica.it • 27 Novembre 2018

simulatore-addizionale-irpef-comuniCon un comunicato, il Dipartimento delle Finanze ha reso noto che il Simulatore Addizionale per l’IRPEF dei Comuni è stato aggiornato.


Aggiornato lo strumento di simulazione dell’addizionale comunale Irpef, utile per la simulazione dell’anno d’imposta 2019

 

Il Simulatore Addizionale comunale IRPEF consente ai Comuni di analizzare l’effetto sul gettito della variazione dei principali elementi dell’addizionale IRPEF (aliquota unica, aliquote differenziate, soglia di esenzione). La simulazione può essere effettuata sia in termini di competenza che in termini di cassa.

 

Da oggi il simulatore è aggiornato con i dati estratti dalle dichiarazioni 2017 relative all’anno d’imposta 2016 e, inoltre, l’analisi per cassa consente di analizzare gli impatti per il triennio 2018-2020.

 

I Comuni interessati possono accedere ai Simulatori entrando nell’Area Riservata del Portale Federalismo Fiscale.

 

Simulatore Addizionale per l’IRPEF dei Comuni

 

Per i comuni è disponibile sul Portale Federalismo Fiscale un’applicazione per analizzare l’effetto indotto dalla variazione dei principali elementi che concorrono alla composizione del gettito. L’applicazione si basa sui più recenti dati statistici estratti dalle dichiarazioni fiscali dei contribuenti residenti nel comune e consente di simulare le variazioni dell’aliquota/e e della soglia di esenzione.

 

L’accesso al servizio è riservato esclusivamente al personale abilitato quale amministratore locale di SIATEL 2 – Punto Fisco. L’autenticazione al portale SIATEL come funziona? Maggiori informazioni in questo approfondimento.

 

Il simulatore è raggiungibile alla pagina internet http://www.portalefederalismofiscale.gov.it previo accesso all’area riservata, seguendo il percorso servizi – Dipartimento delle finanze.

 

Seguendo lo stesso percorso, tramite il servizio “analisi statistiche” i comuni possono anche accedere ai principali dati statistici estratti dalle dichiarazioni fiscali dei residenti nel proprio territorio (Irpef, Ires, Iva, Irap).

 

Sono disponibili sulla piattaforma Open data di questo sito le statistiche sulle principali variabili Irpef a livello comunale in serie storica – Open Data comunale: principali variabili IRPEF.

Fonte: Dipartimento delle Finanze
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments