fbpx

Società Partecipate, novità su bilancio consolidato e dati da fornire

lentepubblica.it • 21 Luglio 2017

bilancio consolidato 2Nel corso della riunione del 5 luglio la Commissione Arconet ha approvato le modifiche, da inserire nel principio applicato concernente il bilancio consolidato, riguardanti i documenti delle società del gruppo e degli enti strumentali in contabilità civilistica e li ha resi non più omogenei con quelli della capogruppo e degli enti strumentali in contabilità finanziaria.


La Commissione ha proceduto all’esame della proposta RGS di modifica del principio applicato concernente il bilancio consolidato, necessaria per tenere conto della decisione della Commissione del 3 maggio 2017 di non adeguare i principi contabili e gli schemi contabili degli enti in contabilità finanziaria soggetti al d.lgs. 118/2011 alle modifiche previste dal d.lgs. 139 del 2015, mentre, a decorrere dai bilanci riguardanti l’esercizio 2016, i bilanci delle società del gruppo e degli enti strumentali in contabilità civilistica sono elaborati nel rispetto di quanto previsto dal predetto d.lgs. 139/2015.

 

Risulta pertanto necessario che le direttive della capogruppo di cui al paragrafo 3.2 del principio applicato concernente il bilancio consolidato prevedano, per le società del gruppo e gli enti strumentali che adottano la sola contabilità economico patrimoniale, la trasmissione delle informazioni necessarie all’elaborazione di del bilancio consolidato, secondo lo schema previsto dall’allegato n. 11 del d.lgs. 118/2011, non presenti nella nota integrativa.

 

La Commissione condivide la seguente proposta di inserire nel principio applicato del bilancio consolidato n. 3.2 “Comunicazioni ai componenti del gruppo”, dopo le parole “nella nota integrativa del bilancio consolidato.” le seguenti:

 

“Considerato che, a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 139/2015 i bilanci degli enti strumentali e delle società del gruppo non sono tra loro omogenei, è necessario richiedere agli enti strumentali che adottano la sola contabilità economico patrimoniale e alle società del gruppo: a) le informazioni necessarie all’elaborazione del bilancio consolidato secondo i principi contabili e lo schema previsti dal d.lgs. 118/2011, se non presenti nella nota integrativa;

 

L’applicazione del d.lgs. 139/2015 rende i bilanci degli enti strumentali in contabilità economico patrimoniale e delle società del gruppo non omogenei con i bilanci della capogruppo e degli enti strumentali in contabilità finanziaria. In particolare: 6 b) la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico secondo lo schema previsto dall’allegato 11 al d.lgs 118/2011”.”

 

In allegato il resoconto completo della Commissione Arconet.

 

 

 

 

Fonte: Commissione Arconet
avatar
  Subscribe  
Notificami