fbpx

Società Partecipate, trasmissione dati Alienazione e Recessi: avviso del Tesoro

lentepubblica.it • 4 Dicembre 2018

societa-partecipate-trasmissione-dati-alienazione-recessiSocietà Partecipate, trasmissione dati Alienazione e Recessi: avviso sulla home page del Portale dei Servizi Online del MEF – Dipartimento del Tesoro.


Sulla home page del Portale dei Servizi Online del MEF – Dipartimento del Tesoro, il 16 novembre u.s., è stato pubblicato l’Avviso che prevede l’invio entro il 7 dicembre 2018 dei dati relativi all’esecuzione delle alienazioni e dei recessi, esclusivamente per le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria di cui all’art. 24 del d.lgs. 175/2016 smi (TUSP), hanno dichiarato l’intento, con riferimento a proprie partecipazioni, di adottare le seguenti misure di razionalizzazione (da realizzarsi entro il 30 settembre 2018): a) cessioni a titolo oneroso (ovvero alienazione) delle partecipazioni detenute;  b) esercizio del diritto di recesso dalla società partecipata.

 

In tal senso il Dipartimento dichiara che nell’applicativo Partecipazioni sarà attivata la nuova funzionalità “Attuazione alienazioni e recessi” dove, per ciascuna partecipazione interessata dalle succitate procedure devono essere indicate le informazioni su tipo di procedura avviata, stato della procedura, data di avvio della procedura ed ammontare del corrispettivo percepito o del valore di liquidazione.

 

Per chiarimenti sulla comunicazione dei dati è possibile contattare la Struttura di monitoraggio all’indirizzo e-mail: datirevisionestraordinaria@mef.gov.it

 

A questo link possiamo leggere il testo dell’Avviso.

 

Si informa che la comunicazione dell’esito della razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute al 31/12/2017, di cui all’art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016 (TUSP), si integrerà con la consueta rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, condotta dal Dipartimento del tesoro ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90 del 2014 e condivisa con la Corte dei conti.

 

Al fine di rendere possibile l’integrazione tra i due adempimenti, è in corso di sviluppo un aggiornamento dell’applicativo Partecipazioni. La data di apertura di detta rilevazione sarà comunicata tempestivamente attraverso i canali informativi abitualmente utilizzati (comunicato stampa MEF, comunicato Portale Tesoro, mail inviata a tutti gli utenti registrati).

Fonte: Dipartimento del Tesoro
avatar
  Subscribe  
Notificami