Occupazione suolo pubblico: lo schema di regolamento per il Canone Unico 2021

lentepubblica.it • 17 Dicembre 2020

suolo-pubblico-canone-unico-2021Ecco lo schema di regolamento per la disciplina del Canone Unico per l’Occupazione del Suolo Pubblico che entra in vigore nel 2021.


Infatti ricordiamo che a decorrere dal 1° gennaio 2021, ai sensi della legge di Bilancio per l’anno 2020, è stato istituito il nuovo canone patrimoniale di concessione, denominato comunemente “CANONE UNICO” (generale per le occupazioni di suolo pubblico), che sarà adottato dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane in sostituzione:

  • della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP),
  • del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • del canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.

Lo schema di regolamento per il Canone Unico sul Suolo Pubblico dal 2021

Per questo motivo la fondazione IFEL ha redatto uno schema di regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale (il così detto “Canone unico”, disposto dai commi 816-847 della legge n.160/2019), che pubblichiamo. In assenza di modifiche normative entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021.

Inoltre lo schema è preceduto da una nota Anci-IFEL sulle difficili condizioni di applicazione della nuova disciplina. Anci, ricordiamo, ha da tempo chiesto un rinvio o la facoltatività per il 2021.

In pratica lo schema di regolamento si propone di agevolare il lavoro degli amministratori e degli operatori impegnati su atti da deliberare in tempi ristretti, fornendo soluzioni operative coerenti con la norma primaria e consapevoli degli spazi di autonoma regolamentazione delle entrate che il nostro ordinamento riserva ai Comuni.

Infine le motivazioni delle principali scelte proposte, o le alternative a disposizione degli enti, sono annotate per agevolarne l’inquadramento nella realtà locale.

A questo link il testo completo dello schema di regolamento.

 

4 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments