Ecco lo schema di regolamento per la disciplina del Canone Unico per l’Occupazione del Suolo Pubblico che entra in vigore nel 2021.
Infatti ricordiamo che a decorrere dal 1° gennaio 2021, ai sensi della legge di Bilancio per l’anno 2020, è stato istituito il nuovo canone patrimoniale di concessione, denominato comunemente “CANONE UNICO” (generale per le occupazioni di suolo pubblico), che sarà adottato dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane in sostituzione:
Per questo motivo la fondazione IFEL ha redatto uno schema di regolamento comunale del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale (il così detto “Canone unico”, disposto dai commi 816-847 della legge n.160/2019), che pubblichiamo. In assenza di modifiche normative entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021.
Inoltre lo schema è preceduto da una nota Anci-IFEL sulle difficili condizioni di applicazione della nuova disciplina. Anci, ricordiamo, ha da tempo chiesto un rinvio o la facoltatività per il 2021.
In pratica lo schema di regolamento si propone di agevolare il lavoro degli amministratori e degli operatori impegnati su atti da deliberare in tempi ristretti, fornendo soluzioni operative coerenti con la norma primaria e consapevoli degli spazi di autonoma regolamentazione delle entrate che il nostro ordinamento riserva ai Comuni.
Infine le motivazioni delle principali scelte proposte, o le alternative a disposizione degli enti, sono annotate per agevolarne l’inquadramento nella realtà locale.
A questo link il testo completo dello schema di regolamento.