Superbonus 110%: ecco la modulistica per gli interventi

lentepubblica.it • 6 Agosto 2020

superbonus 110Superbonus 110%: ecco la modulistica per gli interventi.


Come anticipato nei giorni scorsi, il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.

Il decreto Rilancio ha infatti emanato questi due decreti attuativi:

  • Il primo, il decreto Requisiti tecnici è relativo alla definizione dei requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni, nonché dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.
  • invece il secondo, il Decreto Asseverazioni, definisce le modalità di trasmissione e del relativo modulo delle asseverazione che vengono poi trasmesse ai vari organi competenti tra cui ovviamente l’Enea.

Per leggere il nostro approfondimento con la guida completa al Superbonus 110% potete cliccare qui.

Superbonus 110%: la modulistica

Con questo provvedimento viene, infatti, pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

 

L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

 

Ricordiamo, comunque, che per la piena operatività del superbonus al 110%   siamo ancora in attesa del decreto del Mise sui “requisiti tecnici” e i 2 provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate sui visti di conformità e sulla cessione del credito di imposta-sconto in fattura.

 

 

 

Vi riportiamo più sotto il link del “decreto asseverazione” e i testi dei 2 allegati.

 

0 0 vote
Article Rating

Allegati

Fonte: articolo di Cgia Mestre
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments