fbpx

Le inadempienze Siciliane sulla Tariffa Idrica al Seminario del 19 Aprile

lentepubblica.it • 13 Aprile 2018

tariffa-idricaIl 19 Aprile a Roccalumera (ME), con la presenza dell’autorità nazionale ARERA, verrà approfondito il percorso di adeguamento per le gestioni idriche e dello loro inadempienze siciliane sulla tariffa idrica.


L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Rete e Ambiente, ha avviato dal 2012 la regolazione del servizio idrico, inclusa la determinazione della tariffa. Nonostante siano passati più di cinque anni dall’avvio, nel territorio siciliano risultano ancora presenti numerose gestioni inadempienti che, nonostante i provvedimenti sanzionatori emanati dall’ARERA, permangono in uno stato di stallo. Le motivazioni vanno ricercate nella complessità degli adempimenti che, tuttavia, devono necessariamente essere affrontati per non rimanere fanalino di coda nello sviluppo industriale del settore.

 

Vista la necessità di avviare anche in Sicilia il corretto calcolo delle tariffe idriche, il 19 aprile a Roccalumera si svolgerà un seminario nel quale saranno individuati, anche con la partecipazione dell’ARERA, i passaggi operativi e le procedure da intraprendere sia per le società di gestione del servizio che per gli enti locali che hanno mantenuto una gestione in economia delle attività.

 

Nella giornata saranno ripercorsi i pilastri della regolazione idrica e saranno presentate anche due esperienze di regolazione del servizio idrico in Sicilia nelle province di Catania e Caltanissetta.

 

La direzione scientifica del seminario sarà curata da Rea Srl di Bologna, l’evento sarà moderato da Giuseppe Mastropieri e il direttore della divisione acque, Maria Luisa Santella, approfondirà la Delibera ARERA 918/17 sull’aggiornamento della tariffa idrica 2018-2019: principi di costruzione e percorsi di adeguamento per le gestioni c.d.”inadempienti”.

 

Attraverso questo seminario formativo e il confronto con gli operatori siciliani verranno trattate le tematiche più ricorrenti e le soluzioni tecnico operative per affrontare con successo le scadenze.

 

E’ consentita la registrazione all’evento al seguente link: goo.gl/HhuKtf

 

Il programma completo in PDF al seguente link: goo.gl/W1L8u8

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami