Tariffe del Servizio Idrico Integrato per il biennio 2018/2019, cosa cambia?

Simone Bellitto • 12 Aprile 2018

tariffe-servizio-idricoRideterminazione delle tariffe del servizio idrico integrato per le annualità 2018 e 2019: ecco quali novità sono state introdotte dall’ARERA.


Nel 2018 i comuni e gestori del servizio idrico integrato sono chiamati ad adempiere a numerose scadenze regolamentari introdotte dall’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente).

 

Con una nuova Delibera dell’Autorità, la 918/2017/R/idr, sono state introdotte novità sull’aggiornamento della tariffa del servizio e la semplificazione delle articolazioni tariffarie. Ricordiamo che l’ARERA, con la delibera 897/2017/R/idr, ha anche stabilito le modalità per l’accesso al bonus sociale idrico per le famiglie meno abbienti.

 

Come vengono aggiornate le tariffe?

 

Secondo la Delibera, la determinazione delle tariffe viene rispettivamente calcolata secondo i seguenti parametri:

 

  • Per l’anno 2018 viene aggiornata con i dati di bilancio relativi all’anno 2016 o, in mancanza, con quelli dell’ultimo bilancio disponibile, trasmessi nelle modalità previste.
  • La determinazione delle tariffe per l’anno 2019 viene aggiornata con i dati di bilancio o di preconsuntivo relativi all’anno 2017 o , in mancanza, con quelli dell’ultimo bilancio disponibile, salvo le componenti per le quali è esplicitamente ammesso un dato stimato.

 

Approvazione dell’aggiornamento biennale e scadenze

 

L’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie è predisposto dagli Enti di governo dell’ambito o dagli altri soggetti competenti individuati con legge regionale.

 

Gli Enti di governo dell’ambito validano le informazioni fornite dai gestori e le integrano o le modificano secondo criteri funzionali al riconoscimento dei costi efficienti di investimento e di esercizio.

 

Entro il termine del 30 aprile 2018, l’Ente di governo dell’ambito o altro soggetto competente deve:

 

  • Definire gli obiettivi da perseguire
  • Redigere ed adottare, con proprio atto deliberativo di approvazione, l’aggiornamento del piano economico-finanziario
  • Trasmettere, ai fini dell’approvazione da parte dell’Autorità: programma degli interventi; piano economico finanziario; una relazione di accompagnamento e l’atto o gli atti deliberativi di approvazione dell’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie per gli anni 2018 e 2019.

 

Come saperne di più sulle novità normative?

 

Le novità sull’aggiornamento della tariffa del servizio idrico integrato per il biennio 2018/2019 verranno analizzate e spiegate durante il seminario gratuito dal titolo “VERSO L’ATTUAZIONE DELLA REGOLAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN SICILIA – L’applicazione del bonus sociale idrico e la costruzione del piano tariffario secondo le delibere ARERA”.

 

Alla giornata di formazione, che si terrà al Comune di Roccalumera (ME) , dalle 8’55 alle 13’30 di Giovedì 19 Aprile 2018, interverrà per l’occasione la dott.ssa Maria Luisa Santella, direttore della divisione acqua di REA Srl.

 

Molti altri i relatori presenti nella prestigiosa sede dell’Antica Filanda, centro congressi di Roccalumera al seminario organizzato dalla Società Datanet Srl di Tremestieri Etneo (CT) e durante il quale interverranno anche l’ATI idrico della Città Metropolitana di Catania e l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale idrico di Caltanissetta.

 

Tra gli argomenti che verranno trattati, oltre all’aggiornamento della tariffa del servizio idrico e al percorso di semplificazione delle articolazioni tariffarie si parlerà di:

 

  • Guida alla predisposizione del piano tariffario
  • Bonus Sociale Idrico 2018 per le famiglie meno abbienti
  • Ricognizione della qualità tecnica delle infrastrutture e del servizio

 

Attraverso questo seminario formativo e il confronto con gli operatori siciliani verranno trattate le tematiche più ricorrenti e le soluzioni tecnico operative per affrontare con successo le scadenze.

 

E’ consentita la registrazione all’evento al seguente link: goo.gl/HhuKtf

 

Il programma completo in PDF al seguente link: goo.gl/W1L8u8

 

Fonte: articolo di Simone Bellitto
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Servizio Idrico Integrato, le novità illustrate nel Seminario della Datanet Srl Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami