Termini delibere tributi locali e proroga bilanci: la nota di chiarimento

lentepubblica.it • 21 Agosto 2020

termini-delibere-tributi-locali-proroga-bilanciIn considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da COVID-19 si è previsto un ulteriore slittamento dei termini per la deliberazione del bilancio di previsione e delle delibere dei tributi locali. Ecco la nota di chiarimento.


Termini delibere tributi locali e proroga bilanci: disponibile la nota dell’IFEL-ANCI.

Ricordiamo che la conversione in legge del dl 34/2020, interviene a modificare l’ art. 107,co. 2,del dl18/2020, prevedendo un ulteriore slittamento dei termini per la deliberazione del bilancio di previsione di cui all’art. 151 del TUEL al 30 settembre 2020.

La proroga coinvolge anche la deliberazione di controllo a salvaguardia degli equilibri di bilancio, che risulta contestuale all’approvazione del bilancio a tutti gli effetti di legge (e che con ogni probabilità verrà ulteriormente posposta).

Si differisce inoltre al 31 gennaio 2021 il termine per l’adozione del bilancio di previsione 2021-2023.

Termini delibere tributi locali e proroga bilanci: la nota

Per l’appunto la nota di chiarimento IFEL riguarda:

  • i termini di approvazione delle aliquote e tariffe dei tributi locali
  • nonché dei regolamenti delle entrate

slittati al 30 settembre, unitamente al nuovo termine di approvazione del bilancio di previsione.

Infati la scadenza del 30 settembre è attualmente l’unico punto di riferimento per le variazioni della disciplina e delle misure del prelievo per la generalità dei tributi locali.

In conclusione tutte le modifiche attuate incidono sul termine ultimo di approvazione del bilancio, trascinando anche il termine di approvazione finale delle delibere tributarie. Comprendendo anche il caso in cui l’ente intenda modificare una delibera già adottata o agire dopo l’approvazione del bilancio dell’ente ma sempre entro il termine nazionale.

A questo link il testo completo della nota.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments